250 immagini di cui alcune inedite, nella mostra “Il mondo di Steve McCurry” che fino al 25 settembre è esposta nella Citroniera delle Scuderie juvarriane, nella Reggia di Venaria a Torino.
Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”. In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e molte delle sue immagini, a partire dal Ritratto di Sharbat Gula, sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo. Si legge sul sito dedicato alla mostra
Trent’anni di carriera del grande maestro della fotografia contemporanea Steve McCurry, racchiusi in una straordinaria galleria di ritratti umani e luoghi suggestivi. Il progetto espositivo, curato da Biba Giacchetti e allestito da Peter Bottazzi, è organizzato dal Consorzio La Venaria Reale e da Civita Mostre, in collaborazione con SudEst57 e Lavazza.
Informazioni e prenotazioni
Tel. +39 011 4992333 – sito web: www.lavenaria.it
Nelle sue immagini ci sono la sofferenza e la guerra, gli esodi di massa, pagine drammatiche di una storia non troppo lontana, valsa a McCurry numerosi riconoscimenti internazionali come il World Press Photo, il ‘Nobel della fotografia’.
“Se sai aspettare, le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto“.
[Steve McCurry]
http://www.mostrastevemccurry.it/#multimedia