Migranti, richiedenti asilo, rifugiati: parole molto in uso in questi mesi e spesso confuse, che creano equivoci e spesso timori.
Con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e studenti sui temi delle migrazioni, del viaggio e della cooperazione internazionale allo sviluppo, attraverso il progetto Nuove finestre sul mondo: cooperazione allo sviluppo e migrazioni sono stati realizzati percorsi didattici volti a una corretta informazione e al superamento di pregiudizi e discriminazioni.
Il progetto, avviato nel 2015 da Engim Ong e finanziato dal Ministero Affari Esteri, ha permesso a operatori delle ong e associazioni partner, accompagnati da rifugiati presenti sui vari territori, di realizzare in circa 200 scuole italiane in 18 regioni diverse, percorsi di riflessione e approfondimento sulla natura e le cause dei flussi migratori, per favorire il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo.
La sede torinese di Engim Ong ha avviato le attività con moltissime scuole del territorio piemontese, della Liguria e Valle D’Aosta.
I percorsi sono stati realizzati dall’operatrice Mariangela Ciriello e il suo compagno di viaggio Hussain Nazari, giovane rifugiato afghano e hazara, arrivato da solo in Italia nel 2006, a soli quindici anni.
Le attività di approfondimento sono state supportate dal racconto di Hussain, che ha coinvolto i giovani studenti nel suo viaggio, percorrendo le pericolosissime rotte che uniscono in viaggio tanti rifugiati, passando per Pakistan, lran, Turchia, Grecia e il Mediterraneo. Citando il suo libro “Mi brucia il cuore”, edito da Seb27, Hussain parla dell’Afghanistan e delle violenze vissute dalla popolazione durante il regime fondamentalista; regime che, negli ultimi vent’anni, ha portato il paese degli aquiloni e della modernità promessa degli anni settanta ad essere quello che è oggi: città devastate e militarizzate, famiglie distrutte, giovani e adulti in fuga.
La reazione dei giovani coinvolti nel laboratorio è stato il più grande risultato raggiunto dal progetto: hanno sviluppato un’empatia forte con Hussain, hanno provato a immaginare le difficoltà di quel viaggio, comprendendo quanto siano complicati gli avvenimenti in corso in quei luoghi lontani. Come ha scritto Giorgia, 14 anni, della 3G – Scuola media SMS Sangone Nichelino (TO): “Caro Hussain, scrivo per dirti che l’incontro che abbiamo tenuto assieme è stato davvero toccante e costruttivo. Innanzitutto io ammetto che ero una di quelle che non si fidava tanto degli stranieri o immigrati, ma quando ho sentito la tua storia, ho conosciuto i pericoli, le difficoltà che hai dovuto affrontare, i motivi per cui l’hai fatto e tutto quello che hai dovuto lasciare. Ho capito realmente che tutti i pregiudizi, gli stereotipi e gli insulti razzisti non sono assolutamente veri. Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza che ti ha cambiato molto con noi, spero vivamente che tu un giorno possa riabbracciare la tua famiglia e vivere nel paese in cui vi trovate meglio. Un grande abbraccio, Giorgia. ”
Al termine delle attività didattiche verrà realizzato un cortometraggio con la collaborazione del regista Max Nardari, partendo dalle sceneggiature scritte dalle classi in tutta Italia.
Il progetto Nuove Finestre sul Mondo è stato accolto con entusiasmo in tutte le scuole e continuano ad arrivare richieste per realizzare l’attività, segno che esiste un bisogno enorme da parte di insegnanti e giovani di approfondire tematiche così complesse e di farlo, soprattutto, con associazioni e persone che possano scardinare profondamente gli stereotipi generati da scarsa informazione e luoghi comuni. Come ricorda lo stesso Hussain alla fine di ogni incontro, per fare questo, bisogna avere e creare cultura, studiare e approfittare dell’opportunità di essere a scuola per scoprire, capire e agire come cittadini del mondo.
“Un bambino un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” (Malala, Premio Nobel per la Pace)
Per approfondire, è possibile trovare tutto il materiale del progetto sul sito www.finestresulmondo.net.
Sul sito di Engim Internazionale Piemonte, tutte le foto e gli elaborati delle attività realizzate in Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria.
Kaufen Sie Cialis unter howgeterection. Ein schneller Effekt mit Tadalafil ist garantiert!