Modì, il maledetto, è il protagonista della mostra ‘Modigliani e la Bohème di Parigi’, a cura di Jean-Michel Bouhours, presente alla Gam fino al 19 luglio 2015.
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ospita circa 90 opere, per lo più prestate dal museo del Beaubourg, accanto ad altre provenienti da collezioni pubbliche e private europee, dell’artista “maudit” per eccellenza, Amedeo Modigliani.
La mostra “Modigliani e la Bohéme di Parigi” è prodotta da Mondo Mostre Skira, in collaborazione con il Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou di Parigi, e racconta la straordinaria atmosfera culturale creata dalla “École de Paris”, la corrente che ebbe protagonisti alcuni artisti attivi nel primo dopoguerra che si raccolsero intorno a Montmartre uniti dal desiderio di vivere in pieno il clima artistico di Parigi, creando una completa simbiosi tra vita e arte.
La mostra è suddivisa in cinque sezioni che analizzano la vitalità parigina del periodo, con uno sguardo non solo alla pittura, ma anche al disegno e alla scultura. Accanto a Modigliani alcuni nomi eccezionali come Brâncuși, Soutine, Utrillo, Chagall, Gris, Marcoussis, Survage, Picasso.
Amedeo Modigliani incarna pienamente la figura dell’artista maledetto del XX secolo, messaggero di una bohème artistica che rinnova l’arte del suo tempo. Oggi viene universalmente considerato uno dei padri dell’arte moderna, eppure la sua carriera è stata straordinariamente breve e coronata da scarso successo in vita. Il suo genio transita come una meteora nella Parigi di inizio Novecento. Da spirito indipendente, egli sorvola i numerosi movimenti artistici che stanno nascendo, traendone ispirazione solo da lontano, ma rifiutandosi sempre di aderirvi, come fece ad esempio con il cubismo e il futurismo.
Modigliani è quindi raccontato in mostra come il principale testimone della realtà cosmopolita della Bohème parigina, che ha segnato la sua indipendenza dai movimenti ufficiali delle avanguardie artistiche. Un particolare momento storico in cui, alla creazione dei capolavori, si affianca un’esistenza disordinata che lo portò a morte prematura.
MODIGLIANI E LA BOHÉME DI PARIGI.
Gam Torino
via Magenta, 31
martedì-domenica 10-19.30
info 011/0881178
www. modiglianitorino.it