Quarant’anni di cultura Mod in Italia con la musica live di sei gruppi mod storici (Gli Statuto, The Mads, The Five Faces, The Coys, Made, I Rudi), l’esposizione di vespe e lambrette ultraccessoriate.
Nel 1979 esplodeva la rinascita della cultura Mod dapprima in Inghilterra e poi in tutto il mondo grazie al successo di gruppi come Jam, Secret Affair e Lambrettas e all’arrivo nelle sale cinematografiche del film “Quadrophenia”. In Italia nascevano ritrovi Mod in tutte le maggiori città e con essi le prime band e le prime modzines.
Da allora la cultura modernista nel nostro Paese è cresciuta e si è continuamente evoluta, ricercando sempre il meglio nelle idee e nell’estetica, anticipando i tempi nell’endemica multietnicità e nello stile preciso ma sempre spontaneo.
Il Mods May Day è la festa dei 40 anni dei Mods in Italia, rivolta soprattutto a chi Mod non lo è ma avrà occasione di ascoltare dal vivo complessi mod storici, ballare la Mod-Disco all’insegna del migliore soul, r&b, ska, modern jazz, latin e boogaloo, ammirare le Vespe e Lambrette ultraccessoriate e ascoltare i racconti di scrittori e giornalisti Mod che presenteranno libri, riviste e modzines e discuteranno con esponenti della cultura nazionale del significato e dell’importanza del Modernismo in Italia.
L’evento è organizzato dai Mods di Piazza Statuto & s.c. Le Frecce Cromate, in collaborazione con The Goodness Factory e BOB.
PROGRAMMA
Ore 16.30
Selezioni All MOD Disco con i djs Andrea Gallins (Torino) e Piergiorgio Baiardo (Genova). Esposizione e scambio di dischi e abbigliamento a tema Mod. Premiazione dello scooter più bello e di quello arrivato da più lontano.
Ore 18
Talk “Faces: l’arrivo dei Mods in Italia”, con Antonio “Tony Face” Bacciocchi.
Ore 20.30
Live di The Mads (Milano), The Five Faces (Genova), The Coys (Reggio Emilia), Gli Statuto (Torino), Made (La Spezia), I Rudi (Milano).
A seguire Allnighter All Mod Disco, con i djs Enrico Lazzeri (Milano) e Andrea Cumiana (Torino).
Ingresso fino a mezzanotte a tutte le aree (compresa l’area concerti): 10 euro
Ingresso da mezzanotte alla chiusura: offerta libera, minimo 5 euro
Info
Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
011.0601768