Il 9 maggio a Moncalieri (Torino), inaugurazione della mostra-evento “I Love IT ” la rivincita del made in Italy parte dall’artigianato.
Dopo Praga, I LOVE IT, la mostra itinerante ideata dalla CNA rientra nel torinese, dal 9 al 25 maggio prossimi, al Castello di Moncalieri (Galleria degli Infernotti), per promuovere la manifattura italiana con un focus sul ricco mercato Svedese e per rendere omaggio all’Arma dei Carabinieri che proprio quest’anno celebra i 200 anni dalla sua fondazione.
A Moncalieri, città dalla marcata vocazione imprenditoriale, alle porte di Torino, I Love IT intende sottolineare il ruolo dell’artigianato e della piccola impresa all’interno del sistema produttivo italiano e locale con 29 aziende espositrici provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Campania.
Nata per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, parte del calendario ufficiale di Esperienza Italia, la mostra I Love IT è oggi un marchio registrato dalla CNA Torino a livello europeo con l’obiettivo di promuovere in Italia e negli altri paesi dell’Ue la manifattura indipendente, di alta qualità e fortemente legata ai valori dell’italian life style ed ai primi di ottobre 2013 ha già fatto la sua comparsa a Praga grazie al Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia (www.iloveitartigianato.it) e sono ora in corso contatti con la Camera di commercio italo-svedese (Italchamber) e l’Ambasciata italiana a Stoccolma per una prossima azione sul mercato Svedese.
La mostra è sostenuta da Città di Moncalieri, Camera di commercio di Torino e gode del patrocinio della Skf Italia e del Circolo dei lettori di Torino, nonché del supporto del Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte.
Inaugurazione della mostra
Venerdì 9 maggio 2014, ore 17, Castello di Moncalieri, Sala della Regina, saluto delle autorità e a seguire piccolo défilé di moda; saranno presenti il Sindaco di Moncalieri Roberta Meo, il vice Sindaco Paolo Montagna e gli assessori allo Sviluppo locale Raffaele Iozzino e al Lavoro e Relazioni internazionali Francesco Maltese; introduzione sul progetto “I Love IT” a cura del Presidente CNA Torino, Nicola Scarlatelli; a seguire, inaugurazione della mostra “I Love IT, da Moncalieri a Stoccolma” allestita nella Galleria degli Infernotti del Castello di Moncalieri.
Apertura straordinaria per I Love IT del Parco del Castello di Moncalieri
Passeggiate tra natura e arte. Sono possibili visite guidate al Parco del Castello di Moncalieri, eccezionalmente aperto al pubblico, in collaborazione con l’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri. Le visite saranno possibili nelle domeniche 11, 18 e 25 maggio, con orario 10-18, telefonando al numero 366.599.28.61 (adulti, 5 euro; under 18, 3 euro). Visite alle chiese e ai monumenti cittadini sono possibili in collaborazione con la “Famija Moncalereisa” con ritrovo all’ingresso della mostra “I Love IT”: 9 maggio (ore 16.15); 10 maggio (ore 14.30); 24 maggio (ore 14.30). Prenotazioni allo 011.374.09.16 – www.moncalierifamija.it
Castello di Moncalieri, Galleria degli Infernotti, 9-25 maggio 2014, ingresso gratuito
Inaugurazione mostra: venerdì 9 maggio, ore 17, sala della regina, Castello di Moncalieri
Apertura al pubblico dal 9 al 25 maggio, ore 10-19 solo il sabato e la domenica; venerdì su appuntamento per comitive ore 10-19, ingresso gratuito
http://www.iloveitartigianato.it