L’Estate ai Murazzi 2014 sarà realtà a partire da martedì 22 luglio fino al 20 settembre.
arciPelago Beach e AICS Turin Plage saranno aperti 7 giorni su 7 a partire dalle 10.00, la musica si spegnerà a mezzanotte e i punti ristoro lungo il fiume si fermeranno alle 3.00. Non sarà necessario fare la tessera per usufruire dei vari punti costruiti ad hoc.
L’area interessata sarà quella del lato destro dei Murazzi.
arciPelago Beach (Murazzi lato dx a partire dall’area davanti all’ex Giancarlo) con spiaggia cittadina (sdraio e ombrelloni), tavolini, punti ristoro, salotto letterario, speakers’ corner, spazi dedicati ai laboratori per bambini. Tutto all’esterno, tutto lungo il fiume. ARCI Torino Il programma sarà ricco e variegato, sarà espressione del dna dell’Arci, dei suoi circoli e delle sue associazioni.
Saranno le attività che i nostri quasi 80.000 soci fruiscono tutto l’anno: laboratori per i bambini, workshop e spettacoli teatrali, concerti blues e jazz, dibattiti, cinema, presentazioni di libri, concerti di cantautorato e musica indipendente. Le iniziative Arci saranno, come si diceva, molte e diversificate e tutte gratuite se non diversamente indicato:
- lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 19 ci saranno i laboratori per bambini con giochi e colori
- mercoledì alle 21.30 concerti e jam session Blues
- giovedì dalle 17 Laboratorio di Alfabetizzazione informatica e Monta il tuo pc: Trushware e alle 21.30 concerto Jazz
- nel fine settimana concerti, proiezione di film e dibattiti letterari/reading
Per tutto il periodo arciPelago Beach con sdraio, ombrelloni e musica d’ascolto accoglierà torinesi e turisti per il relax in riva al Po, a partire dal mattino (dalle 10.00 circa). Saranno attivi 3 punti bar/ristoro (oltre a quelli AICS), un salotto letterario dedicato a reading/presentazioni di libri e dibattiti, un’area dedicata al prestito di libri per leggere sulla sdraio in riva al Po, uno Speakers’ corner per la realizzazione di videointerviste, rispondendo alla domanda “Quale è la Torino e quali i Murazzi che vorrei”. Tutti potranno poi dire la loro, lo speakers’ corner resterà attivo per tutta la stagione! Ci sarà uno spazio spettacoli per concerti jazz e blues, teatro e cinema sotto le stelle…
I primi appuntamenti ARCI Torino:
MARTEDì 22 LUGLIO dalle 18.00 Inaugurazione Apertura dell’Estate ai Murazzi in presenza delle associazioni e dei circoli Arci Torino. Inaugurazione ufficiale Arci Torino con una “chiamata alle arti”: artisti, musicisti, esponenti del mondo culturale torinese e non, legati ai Murazzi, sono stati invitati a dare il via a questa estate con una “comparsata” dall’alto valore. Saranno loro i primi a rispondere, in una videointervista, alla domanda “Quale è la Torino e quali i Murazzi che vorresti”. Tutti potranno poi dire la loro, lo speakers’ corner resterà attivo per tutta la stagione!
Il programma artistico di Incanto Arte Creativa per l’inaugurazione dei Murazzi lo trovi sulla Pagina facebook .
MERCOLEDì 23 LUGLIO dalle 17.00 alle 19.00 Laboratori e giochi per bambini dalle 18.00 alle 22.00 Pic nic #AldoDice #6TORINO 6 relatori che dialogheranno sul tema SPAZI PER L’ARTE E LA CULTURA DAL BASSO in ambito locale.
GIOVEDì 24 LUGLIO alle 21.30 Dibattito “Vista su Torino” Torino è al contempo la città delle Olimpiadi e la città dell’antimafia, post-industriale e pirotecnica, di sinistra e governata dalle Fondazioni: una serata per discutere le molte sfaccettature di Torino attraverso lo sguardo critico (ma non per questo meno affettuoso) di tre suoi “personaggi” di questi ultimi anni. Intervengono: Matteo Negrin, musicista compositore e organizzatore d’eventi torinese; Maurizio Pagliassotti, autore di Chi comanda Torino, dove propone una lettura del sistema di governo; Luca Rastello, scrittore, giornalista e profondo conoscitore del mondo del “sociale”, il suo ultimo libro I buoni ha fatto discutere il non-profit torinese e non. Introduce: Ugo Zamburru, presidente Arci Torino Modera: Jacopo Ricca, giornalista ore 22.00 Concerto Jazz – Mediterraneo Radicale feat. Pasquale Calò sax tenore, Gianluca Elia sax tenore, Luca Curcio contrabbasso, Emilio Bernè batteria Venerdì 25 luglio – 21.30 HENOUSE COUNTRY BAND in concerto acustico Henhouse significa pollaio. Lo so cosa state pensando, che genere di individuo potrebbe chiamare la propria band “pollaio”? Ma questo è un gruppo di donne, e ciò spiega molte cose. Per la verità negli Henhouse c’è pure un uomo, ma la sua funzione sul palco è principalmente ornamentale… Gli Henouse arrivano da Torino e propongono country bluegrass acustico. Sono: Chiara: chitarra, basso, cori; Chiaretta: mandolino, basso, armonica; Valeria: arpa, basso, cori; Elisa: voce; Donatella: percussioni
Domenica 27 luglio – 19.00 Co-Working Party, a cura di TTD Productions (www.thingstodoproductions.com) Co-Working Party! è un aperitivo professionale: l’occasione per i giovani professionisti e creativi di incontrarsi in un contesto lavorativamente atipico: informale, dilettevole e godereccio, per confrontarsi, esibire il proprio lavoro ed iniziare fruttuose collaborazioni. ore 20 proiezioni e presentazione corti a cura di TTD Productions e Lacumbia Film
Martedì 29 luglio – 21.30 Incontro letterario con Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e curatore. Conduce Vladimir Mastrogiacomo (Arci Torino)
Mercoledì 30 luglio – 21.30 Jam session Blues Ospite fisso Franco “Fast Frank” Cersosimo, di origini mediterranee ma nato e cresciuto a Torino, inizia a suonare la chitarra all’eta’ di diciassette anni. Allievo di Dario Lombardo,nella seconda meta’ degli anni novanta suona in gruppi come Blues Syndicate,Hot Wires. Nel 2000 forma il Fast Frank and the Hot Shout Blues. Nel 2004 è fra i selezionati per l’Obiettivo Bluesin’ del Pistoia Blues Festival, nello stesso anno collabora con la Dario Lombardo Blues Gang,e l’armonicista Andrea Scagliarini. Nel 2007 suona al “Poggio Murella Blues Festival” e, sempre nel 2007, è al fianco di artisti come Slep, Dario Lombardo, al “Gilgamesh Blues Festival” ne “La Notte Delle Chitarre Blues”. Dal 2008 ad oggi “apre” i concerti di artisti internazionali come Delores Scott (Chicago,Illinois), Mud Morganfield(sempre da Chicago, figlio della leggenda Blues Muddy Waters), Amar Sundy, Mark Du Fresne, John Primer, Larry Garner, Matthew Skoller, Bob Stroger, Charles Mack & Luca Giordano Band. Nel 2013 suona al “Trend & Blues Festival” a Ruffano,nel Salento. Nel 2011,e nel 2012 si reca a Chicago(USA),e ha modo di conoscere e suonare con alcuni dei grandi artisti della scena Blues locale. Sempre nel 2011 realizza il video di una sua canzone,in puro Chicago style: “Daddy Wants You To Come Back Home”,per la regia di Piero Ali Passatore(peraltro premiato al Festival “ROMA VIDEOCLIP 2011”). Dal 2013 collabora in Italia con Rockin’ Johnny Burgin (Chicago, USA), Irene Robbins e Vonn Washington(USA). Nel 2014 torna nuovamente negli Stati Uniti e trascorre un mese nella Windy City del Blues, Chicago, suona con Rockin’ Johnny, Breezy Rodio e Linsey Alexander, Jon McDonald (ex-chitarrista del grande Magic Slim), e altri artisti,nei blues club della città. Il Blues da lui proposto trova grandi punti di riferimento nella musica di maestri come Muddy Waters, Albert Collins, T-Bone Walker, Buddy Guy, Magic Sam, Jimmy Dawkins, Luther Allison, Otis Rush, Junior Wells, Phil Guy, Eddie Taylor… Con lui, ogni mercoledì, si alterneranno anche un bassista e un batterista a completamento della ritmica di base. Poi in aggiunta o in “sostituzione” degli elementi “fissi”, sono invitati a unirsi altri musicisti.
Giovedì 31 luglio – 21.30 Concerto Jazz Gianni Denitto in “BRAIN ON A SOFA” Brain on a Sofa è la solo sax performance con elettronica di Gianni Denitto, un progetto nato nell’ottobre 2013 e che ha già toccato tre paesi: L’India la Cina e l’Italia. Grazie alla creativa loop machine RC 505 (endorsement Roland Europe dal 2014) e da alcuni suoni esterni Gianni riesce a creare dei brani completamente originali e con un sound personalissimo, che includono sia free style sia arrangiamenti curati nel dettaglio. A breve l’uscita del disco, il secondo a suo nome. Il primo è stato pubblicato da Universal Music Italia nel giugno del 2012.
Comunicazione – Ufficio Stampa Arci Torino