La primavera è alle porte. La stagione calda, quella delle notti ruggenti della movida, è di là da venire. Torino attende la riapertura dei Murazzi del Po, luogo di amore e odio per la città di Torino.
La riqualificazione dei murazzi è un tema molto sentito nella nostra città, che porta con sé un bagaglio di ricordi, denunce e proposte, un bagaglio di cultura, arte, musica e socialità che ha attraversato trasversalmente Torino. Negli ultimi anni la zona dei Murazzi del Po, purtroppo, è stata caratterizzata da episodi di malavita, da sequestri e dalle richieste di intervento da parte dei residenti per schiamazzi notturni. Ma resta per i torinesi un luogo simbolo del capoluogo e centro della musica live cittadina.
“Senza i Murazzi non ci sarebbero stati i Subsonica”, ha scritto su Facebook la band piemontese e domenica 23 alle ore 19.00 in Piazza Vittorio i Subsonica parteciperanno alla festa per la riapertura dei Murazzi.
Dopo la petizione, indetta dal comitato “Torino è la mia città – Salvare i Murazzi”, è stata organizzata una grande festa ” Murazzi on the road”.
Un’iniziativa a sostegno della petizione per la riprogettazione dei Murazzi che, in forma di lettera aperta al Sindaco e agli assessori competenti, migliaia di torinesi stanno sottoscrivendo in questi giorni.
“Rivogliamo i Murazzi, quelli veri, creativi, quelli che hanno acceso scintille di trasformazione importanti, contribuendo a cambiare volto e abitudini di una città spenta e provinciale – Quelli che hanno ispirato artisti e musicisti di tutta Italia rendendo Torino una città più internazionale – Lo stato di spettrale abbandono di uno dei lungo fiume più famosi d’Europa non è solo un insulto per coloro che li hanno frequentati nell’arco di almeno due decenni, ma è il simbolo di quello che a Torino è accaduto troppe volte alle passate generazioni, per incuria, per ignoranza, per l’incapacità di saper riconoscere e valorizzare le proprie ricchezze. Il simbolo di una città che perde pezzi per strada.”. Cita l’estratto della petizione lanciata su Change.org che nel giro di pochi giorni ha raggiunto più di 3.500 adesioni.
La giornata in sintesi:
Mattina (dalle 10.00) sarà dedicata all’immaginazione e alla costruzione di iniziative sociali, culturali e sportive, che si svolgeranno lungo i Murazzi, per provare a farli vivere anche il giorno e non solo la notte.
Pomeriggio vedrà aggiungersi alle iniziative della mattina (che proseguiranno) la sfilata “I Murazzi on the road”.
Sera verrà animata dai principali gruppi/artisti della scena musicale torinese e da chi è legato ai Murazzi e all’idea di città di cui si diceva prima, con un concertone in Piazza Vittorio.
Notte terminerà con la riapertura stagionale del CSA con dj set di alcuni degli artisti che si sono esibiti in P.zza Vittorio.
Il programma della giornata:
— Ore 10.00 @ Lungo Po Murazzi. Left & Right Side.
Street art, Live Painting, Workshops, Autocostruzione, Sport, Arredo urbano, Expo e Installazioni artistiche, Colazione, Raduno e Rastrelliere per ciclisti, Ciclofficina, Apicultura, Co-educazione, Gara di Poesia, Music&Cabaret, Workshop di musica electo, Workshop fotografia, Spettacoli teatrali, Performance Circensi, Danza, Ready Made, Truccabimbi, Clownerie, Fiabe, Calcetto e Ping pong, Giochi per bambini e tanto altro!
A cura di:
WeAreMurazzi, Farwaste, Plinto, TrulyDesign&MaxPetrone, Bike Breakfast, Good Bike, Me.La, Urbees, Educata di strada Oratorio San Luigi, Murazzi Poetry Slam, Fanali di Scorta Family, Random, A.u.t., Percorsi sonori, Giocolab 3° Piano, Ready Made, Associazione il Muretto, Scuola Teatro Philip Radice, studenti dell’Accademia Albertina e tanti altri.
–Ore 15.00 partenza corteo da Piazza Castello con:
We Play The Music We Love
Yashin
ElectroFrame
Basswarp
Jungle pride
The Dreamers
Bluto selecter
United Roots Sound System
O’ Zulù ( 99 Posse) & Dj Sakko
Ensi
Mobbing Party
Xanax
Mostricci of Sound
E molti altri!
–Ore 19.00 @ Piazza Vittorio Live di:
O’ Zulù (99 Posse)
Ensi
Linea 77
Max & Samuel (Subsonica)
LN Ripley
Motel Connection
Africa Unite
BlueBeaters
Statuto
Egin
El Tres
Settembre Nero
–Ore 00.00 @ Csa Murazzi dj set con:
Boosta (Subsonica)
Ensi
Kontaktieren Sie uns Viagra en France! Professionelle Beratung und Garantie.