Presso gli studi radiofonici di corso Potenza 6 nasce TOradio, on air dal 22 Marzo.
Il lancio avverrà domenica 21 Marzo con un esclusivo dj set in cui l’ospite sarà Samuel, il frontman dei Subsonica, che andrà in onda dalle 18 alle 19:30.
Viviamo gran parte della nostra vita in digitale. La tv è passata dall’analogico al digitale, adesso è il momento della radio”, così si legge sulla pagina Facebook della neo radio torinese.
Toradio sarà una radio digitale e utilizzerà il sistema Dab+ (Digital Audio Broadcasting) per una fruizione più pulita e tecnologica.

Nasce TOradio.

 

In un paese dove il segnale analogico è martoriato dalla sovrapposizione di numerosi operatori radiofonici, il suono cristallino e privo di interferenze è quello che più interessa alla radio digitale; il sistema Dab+ copre circa 6000 km di autostrade e l’80% della popolazione digitale. A partire dal 2020 tutti gli apparecchi venduti in Italia, compresi quelli installati nelle automobili, saranno in grado di ricevere il canale Dab+ oltre alla frequenza FM.

Nasce TOradio.

L’obiettivo di Toradio è, quello di una radio con contenuti locali, ma con una struttura nazionale.
Una sfida che si può definire coraggiosa, quella di inaugurare una nuova emittente radiofonica in un periodo critico per il mondo dell’editoria e dell’informazione.
Toradio trasmetterà tutti i giorni dalle 07.30 alle 24.00 con contenuti che verteranno su approfondimenti quali la musica, il food, la cultura, l’arte, la tecnologia e lo sport. Una radio che si occuperà di tutta la città metropolitana, narrando storie rappresentate da esponenti delle istituzioni, lavoratori e studenti.
Una radio indipendente con un approccio “vox populi” che andrà ad indagare sull’umore, i progetti, il futuro e le speranze dei torinesi.

“La neo radio si occuperà di contenuti che riguardano Torino e tutta la città metropolitana, trasmettendo in Dab+ per una fruizione più pulita e tecnologica”

Toradio si potrà ascoltare scaricando l’app per Ios e Android, in streaming dal web, in Dab+, in digitale terrestre e in live streaming sui social quali Facebook, Instagram, Youtube e Twich.
La nascente radio ha, inoltre, attivato delle collaborazioni con Corriere Torino, Torino Oggi e Telecupole.
I giornalisti di redazione che si occuperanno di confezionare le edizioni del giornale radio, le rubriche e gli approfondimenti saranno Luca Rolandi e Pierluigi Ubezio.
Il team di speaker e dj di Toradio, composto in maggioranza da uomini, è costituito da personaggi noti nel panorama torinese: Maurizio Cimmino, ideatore del progetto e Genaral Manager, Mariella Vitale, Elena Galliano, Federico “Dj Fede” Grazziottin, Ares Favati, Giulio Prosperi, Andrea “Frisk” Lazzero, Francesco Randazzo, lo chef stellato Marcello Trentini, il cantante e autore Oscar degli Statuto, il regista cinematografico Stefano Di Polito e Davide “Dj Dave” Salvatore.

Andrea Lazzero, detto “Frisk”, direttore artistico ed esecutivo di Toradio racconta l’obiettivo che la neo radio vuole raggiungere: “L’idea di partenza è stata di Maurizio Cimmino, avevamo la consapevolezza che qui a Torino c’era spazio e c’era bisogno di una nuova radio che dialogasse con costanza con quello che è il tessuto cittadino. La nostra volontà è quella di raccogliere l’interesse di tante fasce di professionisti come imprese, lavoratori e studenti che avevano smesso di ascoltare la radio perché non vicina ai loro interessi. Proprio per questo i nostri contenuti parlano della città metropolitana; abbiamo scelto che sia una radio digitale perché è facilmente ascoltabile e puoi portarla comodamente con te durante la giornata grazie a tutti i dispositivi tecnologici che abbiamo a disposizione“.

Toradio è pronta per il lancio, i torinesi saranno pronti ad accogliere questa nuova sfida?

Alice Varraso