Il 16 e 17 maggio il Piemonte è al Nyc Bike Expo, esposizione dedicata al ciclismo, preludio alla Gran Fondo New York che si svolge domenica 18.
La manifestazione ciclistica internazionale di ciclofondo amatoriale si svolgerà domenica 18 con arrivo e partenza a New York . La presenza piemontese è gestita da Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.
L’evento è a firma italiana ed è infatti finalizzato a portare nel cuore della metropoli americana lo Stile Italiano. Ogni anno si iscrivono alla gara circa 6.000 persone, provenienti da diverse nazioni, appassionati di cicloturismo e con una buona capacità di spesa. La gara e l’expo richiamano anche molti curiosi e le due iniziative rappresentano un veicolo ideale per promuovere salute, sostenibilità, cultura ciclistica italiana e viaggi internazionali.
In questo scenario il Piemonte occupa un posto di primo piano grazie a un’offerta turistica molto ricca in termini di outdoor in generale e cicloturismo in particolare. Con più di 300 percorsi tra montagna, pianura, laghi e collina il Piemonte sembra infatti plasmato per le due ruote: non è un caso che proprio qui siano nati veri miti del ciclismo come Coppi e Girardengo.
Da sempre protagonista dei più importanti eventi internazionali, dal Tour de France al Giro d’Italia, quest’anno il territorio tornerà a ospitare il passaggio della Maglia Rosa con quattro emozionanti tappe: la nuovissima “cronometro dei vini” Barbaresco-Barolo (il 22 maggio), la Fossano-Rivarolo Canavese (il 23 maggio), la tappaAgliè-Oropa (il 24 maggio) con l’arrivo dedicato a Marco Pantani nel decennale della sua scomparsa, e infine la partenza da Valdengo per la 15^ tappa (il 25 maggio).
Il Piemonte, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana, proporrà quindi i suoi prodotti turistici in uno spazio espositivo all’interno della NYC Bike Expo allestito all’interno del Lexington Armory, noto edificio storico nel cuore di Manhattan, con accesso gratuito e libero al pubblico.
Tale area sarà utile per distribuire materiale promozionale sulla regione e sulle offerte per gli sportivi, per la presentazione di prodotti turistici legati al cicloturismo, per incontrare e avviare contatti con giornalisti e operatori turistici statunitensi specializzati in tale prodotto. Il 15 maggio è inoltre previsto un incontro con la stampa di settore organizzato in collaborazione con l’ENIT.
L’area piemontese ospiterà l’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) Fausto Coppi On The Road, che organizza ogni anno a Cuneo la granfondo Fausto Coppi le Alpi del Mare che, gemellata proprio con la Gran Fondo New York, porta in Piemonte migliaia di ciclisti da tutto il mondo. Sarà inoltre presente l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero per presentare la prima edizione di WOW Wonderful Outdoor Week, evento ideato dall’ATL Langhe Roero e dall’ATL del Cuneese che si svolgerà da maggio a settembre per promuovere su scala internazionale la provincia di Cuneo come area di destinazione ideale per la pratica dell’outdoor.
La presenza regionale all’evento potrà contribuire a dare nuovo impulso ai flussi turistici provenienti dagli Stati Uniti che stanno registrando un buon andamento e in particolare nel 2013 hanno visto 67.322 arrivi e 172.547 presenze con un incremento rispettivamente del 5,47% e del 7,26% sul 2012.
site Internet la source