Mentre in città si quisquilliava altrove ascoltavano, con attenzione, la qualità musicale di un’orchestra e di un coro che aveva cominciato a farsi sentire per il mondo.
Il prestigioso Musical America, il più riconosciuto magazine statunitense di musica classica, fondato nel 1898 ha nominato Conductor of the year Gianandrea Noseda , in precedenza aveva premiato la produzione de I Vespri siciliani del Teatro Regio, con la direzione di Noseda, come uno dei Top Ten Musical Events del 2011.
Noseda ha conquistato il pubblico e la critica americana fin da quando, nel 2002, iniziò la sua collaborazione con il Metropolitan Opera di New York; uno stretto sodalizio che lo scorso febbraio ha portato ad una memorabile produzione del Principe Igor, di Alexander Borodin, produzione registrata anche dalla famosa etichetta gialla Deutsche Grammophon.
Il prestigioso riconoscimento conferito a Gianandrea Noseda corona un percorso artistico di altissimo valore che vedrà il Maestro salire, per la prima volta, sul podio dei celebri Berliner Philharmoniker nel 2015. Nell’estate dello stesso anno Noseda sarà protagonista di un altro importante debutto: dirigerà al Festival di Salisburgo Il Trovatore.
Direttore musicale del Teatro Regio Torino, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio nella prima tournée americana che toccherà, a dicembre, Chicago, Toronto, New York e Ann Arbor con il Guglielmo Tell di Rossini, acclamata produzione del Regio. Ulteriore prova dell’alta considerazione del Maestro e dei complessi artistici del Regio, chiamati oltreoceano a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.