OAK TREE IN WINTER Omaggio a William Henry Fox Talbot e ai creatori di immagini
Site specific di Enzo Bersezio e Silvio Ortolani
Video e fotografie di Franco Borrelli
a cura di Daniela Giordi
Da The Pencil of Nature alla fotografia digitale: una riflessione e un’azione corale in omaggio alla fotografia e ai creatori di immagini, presso ABF|Scatola Chiara.
Inaugura giovedì 19 settembre OAK TREE IN WINTER. Omaggio a William Henry Fox Talbot e ai creatori di immagini, azione grafica di Enzo Bersezio e Silvio Ortolani accompagnata dalle fotografie e dai video di Franco Borrelli, Un Site Specific a cura di Daniela Giordi costruito intorno ad un nucleo di considerazioni legate alla pulsione che induce alla creazione di segni, disegni e copie dal vero. L’evento è un omaggio a Talbot, l’inventore del calotipo, la matrice di stampa fotografica su carta che ha introdotto il processo negativo/positivo, autore di The Pencil of Nature pubblicato fra il 1844 e il 1846, concepito come prodotto editoriale contenente vere fotografie accompagnate da testo critico che, alle origini della fotografia, si inoltra in riflessioni teoriche che esplorano le potenzialità linguistiche e formali di quella che viene definita dall’autore “nuova Arte“; il primo di una sequela di testi dedicati al “fotografico”.
L’Azione artistica realizzata per ABF|Scatola Chiara consiste principalmente nell’aver disegnato le pareti della galleria ed è stata compiuta da Bersezio e Ortolani i quali si sono ispirati a “Oak Tree in Winter” una quercia fotografata da Talbot nella sua tenuta di Lacock Abbey, a cavallo del 1842/43. La fotografia scelta come spunto di riflessione ha un taglio artistico e poetico, l’albero rappresentato e la sua immagine sono in linea con la cultura e la sensibilità romantica per la quale la natura è una manifestazione teologica: le forme sono simboli e lo studio della morfologia è un contributo fondamentale per lo sviluppo delle scienze: questa fotografia della quercia in inverno diviene per l’occasione icona della fotografia, la galleria si trasforma in “Caverna”.
Bersezio interpreta liberamente in negativo il soggetto, realizzando sulla parete l’albero con l’ausilio di carboncino carré Conté; sulla parete a fianco Ortolani, partendo dall’ingrandimento in scala della stampa, ha disegnato la copia dell’albero in positivo a carboncino/fusaggine. I due grandi alberi che decorano le pareti della galleria, sono connessi tramite una riproduzione su cartolina di “Oak Tree in Winter” di Fox Talbot applicata al muro. Il ricorso alla cartolina introduce la riflessione e un chiaro rimando intorno alle implicazioni teoriche e concettuali legate alla riproducibilità tecnica e alla diffusione di massa delle immagini fotografiche, financo quelle dei protofotografi.
L’altro atto condotto è quello di accompagnare la realizzazione dell’opera con un reportage fotografico, la registrazione dell’avvenimento invade così altri ambiti del linguaggio fotografico: la valenza documentaria e quella storica. L’operazione è stata fotografata da Franco Borrelli che riprende all’opera Bersezio e Ortolani intenti a disegnare lo spazio espositivo. In galleria sarà presente il montaggio video che Borrelli ha realizzato con l’ausilio degli scatti fotografici effettuati in campo e controcampo a scansione temporale di 5 secondi, per tutta la durata dell’operazione. Con il contributo di Borrelli l’azione si avvale della trascrizione digitale dell’evento che invade il campo dell’immagine movimento, al quale verrà affiancata una minima selezione di stampe fotografiche.
Il Site Specific presentato in Scatola Chiara si pone come momento di riflessione intorno all’istanza di catturare ricordi e immagini, alla consolidata prassi della trascrizione del presente sotto forma di immagini siano esse generate dalla penna, dalla matita dell’artista o dalla luce. Un momento di meditazione, in una fase storica nella quale tutti facilitati dalle tecnologie digitali si cimentano rendendo sempre più labile la linea di confine fra autore e produttore di immagini e/o di icone.
ABF|Scatola Chiara- via Amedeo Peyron 17/E – Torino
Inaugurazione 19 settembre 2013 ore 18.00/21.00 – fino al 19 ottobre 2013
Orari mostra: dal martedì al sabato ore 16.00 | 19.00 e su appuntamento.