La regia l’hanno fatta la pittrice portoghese Paula Lopes Dias ed il giornalista torinese Davide Mazzocco, con economia di mezzi ma non di sentimento, perché il cortometraggio che presenteranno venerdì 13 febbraio alle ore 17.30 a TOO SHORT TO WAIT, l’anteprima di PIEMONTE MOVIE che si svolge al Cineporto di Via Cagliari 42, a Torino è soprattutto un viaggio in un interno domestico molto speciale.
Il plot è costruito sul momento in cui una pittrice accoglie nella propria casa un bambino, accompagnato dai propri genitori. Durante le pose, i giochi dell’infanzia si mescolano al gioco della pittura. Il ritratto del figlio sarà, per tutti, una doppia rivelazione: la scoperta del dono dell’arte e dell’arte del dono. Un ritratto unisce le loro vite ed apre riflessioni inattese.
Da un fatto realmente accaduto, un’opera su committenza, alla realizzazione di un documento visuale fuori da ogni cliché.
Regia: Paula Lopes Dias e Davide Mazzocco
Interpreti: Emanuela Nicolasi (la pittrice), Edoardo Onesti (il figlio), Lara Luna Masoero (la madre), Paolo Roccia (il padre)
Soggetto: Paula Lopes Dias
Sceneggiatura e fotografia: Davide Mazzocco
Musica: Antonio Raspanti, Ignis
Montaggio: Paula Lopes Dias e Davide Mazzocco
Realizzazione dipinto: Paula Lopes Dias
Prodotto da Davide Mazzocco
Luogo di produzione: Italia
Durata: 9’30”
Anno 2014