raccolta di poesie di Paola Ferrero – Liberodiscrivere edizioni, Marzo 2009.
paroledamoreinsano
Come nei migliori copioni delle migliori commedie, questa raccolta di poesie non sarebbe mai stata pubblicata se una sera un amico dell’autrice non le avesse mandato una mail in cui chiedeva un parere sulle sue poesie da mandare a un concorso.
La mail successiva dell’amico le portava la fatidica domanda: «perché non mandi anche le tue?»
Qualche dubbio, un’alzata di spalle, e l’autrice si mette in moto. «E che sarà mai?» – si chiede lei – «Male che vada mi rispondono con una pernacchia.»
Invece no.
Quindi questo piccolo libro, che contiene 36 poesie scritte a partire dagli anni ’80, dopo le classiche iniziali peripezie, prende forma in una fine brossura con dei ballerini in copertina.
Parole d’amore insano.
L’autrice ci scherza su, dice che lei non scrive poesie, ma manda a capo le parole quando le sembra giusto farlo e fissa i suoi pensieri così perché è più veloce della prosa. Che pure scrive, e che se manda a capo al momento giusto finisce a volte per avere il sapore della poesia.
Come l’amore.
Il tema è dichiarato dal titolo, l’amore insano è per l’autrice tutto ciò che la coinvolge in modo viscerale e la trasforma, e la segna. La passione che non dà scampo, che sia per un uomo o per la danza, per il cibo, per un fratello; non cambia.
Nelle poesie c’è il mondo intero dell’autrice. Immagini oniriche, pittoriche, ironiche e dolorose si susseguono dando un quadro completo della vita. La speranza, i sogni, la ricerca di leggerezza e di uno sguardo speciale tra mille. La morte, la perdita, il tradimento, anche.
La rabbia che trasforma l’alter ego dell’autrice in un mostro mitologico che implora Amore di renderla schiava. Di far cessare la distruzione.
Come tutte le opere – ancora inedite – dell’autrice, la dedica va anche a Tersicore. Non solo in quanto musa protettrice della danza, ma anche perché legata alla lirica corale e agli aedi – il che ci riporta all’interesse dell’autrice per la cultura greca e classica.
Il 12 dicembre ’13 alle ore 18,00 presso Supercibarius, in Via Domodossola 9 a Torino, Paola Ferrero presenterà il suo libro, coadiuvata dalle note del flauto traverso della bravissima Ilaria Pisacane, in un evento che ha voluto chiamare “Parole insane in corpore sano” per non smentire la sua autoironia.

ici Kopen