Il 2025 sarà un anno di ricorrenza decennale della scomparsa di due giganti della cultura italiana come Italo Calvino e Pierpaolo Pasolini, rispettivamente quaranta e cinquantennale. Intorno a queste figure e alla forza delle loro opere, si sviluppa Pasolini e Calvino: La città svelata, progetto ideato da Associazione Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Assemblea Teatro, Pav parco Arte Vivente, Cap10100, inserito nel programma di “Torino che cultura!”.
Alle 18 di Lunedì 28 ottobre al Polo del 900 si svolge l’incontro di presentazione di Pasolini e Calvino: La città svelata con il coinvolgimento di Alberto Sinigaglia, vertice ineludibile del rapporto tra i due autori e il nostro Paese. Presidente del Polo del ‘900 Sinigaglia è autore della celebre e unica intervista televisiva a Italo Calvino e fondatore di TuttoLibri, pubblicò l’ultima intervista di Pierpaolo Pasolini. Oltre a questa testimonianza, vengono presentati alcuni documenti del Centro Studi Teatro Stabile Torino, grazie alla responsabile Anna Peyron da cui emerge non solo il loro rapporto con l’arte povera ma un dinamismo culturale, un fermento di cui la Città era permeata.
Ai curatori di questa iniziativa, Fabrizio Gargarone (Hiroshima Mon Amour), Enrico Bonanate (PAV), Valentina Gallo (CAP10100) e Renzo Sicco (Assemblea Teatro), toccherà approfondirne gli aspetti tematici e gli obiettivi del progetto.
Calvino e Pasolini, la città svelata è frutto di un lavoro di ricerca sul rapporto tra Pasolini, Calvino e Torino.
Utilizzando musica, teatro, cinema, documenti inediti, incontri si intende camminare al loro fianco in un percorso che si snoda tra generazioni, ambienti artistici, sociali e politici differenti. Tra opere fatti e misfatti noti e meno noti, idee, appunti, inciampi e contraddizioni, portando alla luce fatti, luoghi, protagonisti, percorsi e prassi, che non solo ci restituiscono l’immagine di una città all’avanguardia ma li colloca al centro del nostro contemporaneo.
Tra i grandi temi su cui i due sono stati anche in conflitto come potere, fascismo, genere, modernità, tecnologia, media che riguardati oggi con il filtro dei loro carteggi suonano contemporanei, come se la raffinatezza del ragionamento li avesse messi al riparo da ogni invecchiamento. Questo progetto parte quindi da Torino, che viene svelata attraverso alcune esperienze seminali come TuttoLibri, il Teatro Stabile, il movimento dell’Arte Povera, l’esperienza di Cantacronache, Einaudi editore nei rapporti con i due protagonisti.
Pasolini e Calvino: La Città Svelata è un progetto ideato da Associazione culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Assemblea Teatro, Pav Parco Arte Vivente, Cap10100. Vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA
L’incontro è alle 18 di lunedì 28 ottobre con ingresso gratuito previa registrazione