images
Con il recital della violinista Alexandra Conunova prende il via la prima edizione della rassegna Lingotto Giovani che sostituisce il cartellone di Giovani per tutti.
Non solo un cambio di denominazione, che ancor più rinforza il legame con lo storico edificio torinese, ma una nuova idea di programmazione che si propone di portare sul palco della Sala Cinquecento le eccellenze internazionali della nuova generazione strumentale, andando ad attingere dai recenti podi dei più prestigiosi concorsi europei. Così, per cominciare, giunge al Lingotto il primo premio dell’ottava edizione del Concorso intitolato al leggendario violinista Joseph Joachim, svoltosi ad Hannover nel 2012 e oggi uno dei concorsi più ambiti dai migliori giovani virtuosi dell’arco del mondo, con il suo primo premio dal valore di 50.000 euro, oltre a una serie di concerti in importanti sale internazionali e un contratto discografico con l’etichetta Naxos. Insieme ad Alexandra Conunova e al suo violino, un Santo Serafino datato 1735, il pianista francese Julien Quentin, camerista già affermato grazie alle collaborazioni con solisti del calibro di Sol Gabetta, Gautier Capuçon.
Il concerto, della durata di un’ora senza intervallo è composto da tre sonate scritte da tre autori molto differenti tra loro per epoca e stile. Si comincia da Franz Schubert e dalla sua Sonata in la maggiore D 574, scritta nel 1817 e pubblicata postuma da Diabelli nel 1851 con il titolo di Gran Duo. Un salto di quasi un secolo e mezzo ci proietta a nella Parigi della Seconda Guerra Mondiale dove Francis Poulenc scrisse la Sonata “Alla memoria di Federico Garcia Lorca”, una delle pagine cameristiche più riuscite del compositore francese. Chiude il concerto la Sonata op. 18 di Richard Strauss, opera giovanile, ma ciò nonostante ultimo lavoro cameristico strumentale pubblicato vivente l’autore, che da lì in avanti rivolse la propria produzione quasi esclusivamente al teatro e all’orchestra.
La biglietteria è aperta nel giorno del concerto, 24 novembre 2014, in via Nizza 280 interno 41, dalle 14.30 alle 19, e un’ora prima del concerto, dalle 19.30 nel foyer della Sala Cinquecento. Poltrone numerate da 5 a 10 euro. Informazioni: 011.63.13.721.
La stagione 2014-2015 è resa possibile grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, FCA Automobiles, Exor, Reale Mutua Assicurazioni, Banca del Piemonte, Lingotto, IPI, Lavazza, Sadem Arriva, Unione Industriale, Vittoria Assicurazioni, Banca Regionale Europea, Guido Castagna, PKP Investments, AON, Generali, Banca Sella, Amiat.

Per lungo tempo soffre di un erezione inadeguata di suo marito? Acquista qui lien. Diamo consigli professionali.