REST COVID-19 DONATION

Riunire 64 fotografi del gruppo Facebook We Do the Rest in un numero speciale della rivista REST per dare sostegno economico alla Croce Rossa Italiana nell’emergenza Covid-19, questa è l’idea della rivista fotografica per partecipare in modo diretto e concreto al difficile periodo che stiamo vivendo.

REST COVID-19 DONATION 

Per comprendere meglio l’iniziativa è necessario raccontare brevemente la storia del gruppo e della rivista. We Do the Rest nasce nel settembre 2013 come gruppo di Facebook a cura di Fulvio Bortolozzo.

WE DO THE REST, “Noi facciamo il resto”. Trae il suo nome dalla seconda parte del famoso slogan della Kodak per paradosso può aprire la strada ad una pratica fotografica consapevole di osservazione nei luoghi.

L’intento fu quello di separare dal flusso generale di quel social le pubblicazioni quasi quotidiane di alcuni fotografi con cui si condividevano orientamenti e pratiche, in modo da osservare e scambiare meglio immagini ed esperienze.

Il gruppo ebbe un buon successo iniziale, tanto che già nella primavera del 2014 si tentò un primo esperimento editoriale collettivo che divenne il fotolibro “Questo Paese”. Si trattava di un’unica sequenza attraverso l’Italia con tre immagini ciascuno di venticinque fotografi del gruppo selezionati dal curatore.

L’unica condizione era che fossero fotografie prese nei luoghi di residenza, o di frequentazione abituale, degli autori secondo le procedure della fotografia documentaria. La pubblicazione avvenne su un sito americano di editoria on demand, cioè di libri stampati su richiesta, anche in singola copia,  e spediti direttamente agli acquirenti.

Nell’agosto 2015, come ideale proseguimento della prima esperienza, venne pubblicato il primo numero di REST, sempre con la formula on demand. REST è una rivista di fotografie senza parole. Vengono pubblicati portfolio di alcuni autori senza altra indicazione che il loro nome. Ogni altra informazione verbale è lasciata ad eventuali domande che verrebbero inoltrate dalla redazione agli autori.

L’idea è quella di recuperare la priorità della percezione che è pre-verbale ed è la prima fonte di conoscenza. Non vi sono limiti estetici o di contenuto per le fotografie pubblicate, proprio per superare anche il limite dei generi, troppo spesso inclini al conformismo accademico.

Nel 2018 vengono pubblicati due numeri della rivista Q. P. che prosegue l’esperienza di Questo Paese. Nel 2019 è la volta di Derive, quattro numeri dedicati al concetto di luogo, in ogni sua possibile interpretazione.

REST invece prosegue ancora oggi la sua esistenza raggiungendo i venti numeri pubblicati e proprio nell’attraversamento di questa emergenza sanitaria globale, esce l’edizione speciale COVID-19 DONATION con un ricarico sul prezzo di vendita che verrà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana. 

Un gocciolina di solidarietà nell’oceano di sofferenza in cui siamo tutti immersi, nella speranza di ritrovarsi quanto prima su nuove sponde favorevoli alla vita umana, il più libera e realizzata possibile.

Rest Covid-19 Donation

Kontaktieren Sie uns erektil dysfunktion! Professionelle Beratung und Garantie.