Cinque giorni, da martedì 6 a sabato 10 settembre. Nove artisti: Pop X (martedì 6), The Zen Circus e Naska (mercoledì 7), Fasma, gIANMARIA e Il Tre (giovedì 8), Gabry Ponte (venerdì 9), Fabri Fibra e Meg (sabato 10) per il festival musicale della creatività e della sperimentazione giunto alla 26esima edizione. Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, si alternano i più promettenti nuovi cantautori della scena rapper italiana ai vertici delle classifiche di vendita, il più alto rappresentante della scena dance internazionale, uno dei pilastri della cultura hip hop del nostro paese, la regina della musica elettronica italiana, la band punto di riferimento della scena musicale indipendente e i più originali protagonisti tra pop punk, cantautorato e sperimentazione.

Questa sera, Martedì 6 settembre, l’anteprima del festival è appunto Ritmika Open organizzata da Moncalieri Giovane, a ingresso gratuito, con special guest Pop X. Nato nel 2004 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo Pop X vive, cresce e cambia grazie alla partecipazione attiva di nuovi sodali, confermandosi un progetto di culto tra musica elettronica, cantautorato, sperimentazione e rappresentazione dal vivo. In 15 anni, Pop X ha realizzato sei album, ha aperto il concerto dei Phoenix a Parigi e collaborato con Calcutta, Gabry Ponte, Iioana.
L’ingresso per questa sera è gratuito.

Per la seconda serata, Mercoledì 7 settembre, il tour estivo “Cari fottutissimi amici” della band The Zen Circus fa tappa sul palco di Ritmika. Punto di riferimento della scena musicale indipendente italiana, il gruppo continua a rinnovarsi e a stupire dopo 11 album, un Ep, una raccolta, un romanzo anti-biografico, 20 anni di carriera e oltre 1.000 concerti. “Andate Tutti Affanculo” (2009) è stato inserito fra i 100 migliori album italiani di tutti i tempi, consacrandoli tra gli artisti della nuova generazione della musica italiana degli anni zero, e il loro talento è stato riconosciuto anche da importanti artisti internazionali che hanno scelto di collaborare con loro, come Pixies e Talking Heads.
Giovedì 8 settembre sono previsti 3 concerti in scaletta: Il Tre, gIANMARIA e Fasma.
Il Tre, giovane rapper romano reduce dal successo dell’album di esordio Ali, salito direttamente al n.1 della classifica ufficiale dei dischi più venduti, si è confermato il primo italiano nella terza posizione della Global Chart di debutto di Spotify.
gIANMARIA, rapper e cantautore vicentino, rivelazione e finalista di X Factor 2021, ha girato l’Italia con i brani crudi e reali del suo Ep di debutto “Fallirò” registrando svariati sold out, aprendo i concerti di Blanco.
Fasma, il cantautore romano che dopo la consacrazione a Sanremo con i brani “Per sentirmi vivo” e “Parlami”, è stato tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio.

Venerdì 9 settembre spazio alla dance-music internazionale con Gabry Ponte, il dj produttore multi-platino italiano che ha collezionato oltre 2 miliardi di streams globali e oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Nel 2014 è entrato nella classifica dei Top 100 dj al numero 61, diventando l’artista italiano con il ranking più alto di sempre ed è il 267esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify. L’ultima esibizione, nella sua Torino, era avvenuta, durante il periodo Covid, durante i festeggiamenti di San Giovanni con un Dj Set al Castello del Valentino, trasmesso sui suoi canali social.

Chiude il festival, Sabato 10 settembrel’unica data piemontese del “Caos, Live, Festival 2022” di Fabri Fibra.
Vent’anni dopo la pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili” e 5 anni dopo l’ultimo disco “Fenomeno”, l’artista esce con “Caos”, il decimo lavoro, già disco di platino, che sancisce il ritorno sul palco del rapper italiano da oltre 1 milione di copie vendute, considerato da pubblico e critica un pilastro della cultura hip hop del nostro paese. Ad aprire il concerto sarà MEG.

Info

Palaexpo Moncalieri

Piazza del Mercato 3 bis, Moncalieri (TO)

Inizio concerti: ore 21 – Apertura cancelli: ore 18