Nel complesso industriale delle OGR di Torino è stata presentata la quinta edizione del Sonic Park che si svolgerà, come da tradizione, nel giardino storico della straordinaria Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda e patrimonio mondiale Unesco. L’evento si svilupperà lungo nove giorni, per sette concerti a partire dalla data del 26 giugno fino al 12 luglio.
Il festival musicale firmato dalla Fondazione Reverse, con la produzione di Fabio e Alessio Boasi e la promozione di Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino, rinnova l’appuntamento estivo con una ricca rassegna di artisti italiani e internazionali.
In un tavolo eterogeneo dalle svariate rappresentanze, si discute dell’evento che mira alla promozione del territorio e all’uscita dal provincialismo, come precisa Giampiero Tolardo, Sindaco di Nichelino. Particolarmente rilevante il desiderio di strutturare un’edizione attenta alla sostenibilità ambientale mediante l’eliminazione delle plastiche monouso e la distribuzione gratuita di posaceneri portatili.
In aggiunta il sindaco Domenico Bernardi, in collegamento dalla Città dei Sassi, promuove il gemello Sonic Park Matera che avrà luogo nello scenario singolare della Cava del Sole “David Sassoli”. In particolare, la connessione delle due realtà rappresenta la sinergia tra cultura ed eventi musicali e che valorizza i siti patrimonio Unesco dell’Umanità, in linea con il progetto Capitale Europea della Cultura 2019. Un dualismo tra Matera e Stupinigi ripreso visivamente dalla grafica intitolata “Echoes”, la musica che risuona.
Infine non mancherà uno spazio dedicato alle specialità dei food truck italiani abbinati alla birra ufficiale del festival, Beck’s. Considerando il tema trasporti, l’obiettivo per i prossimi anni è attuare il progetto di estensione della linea 4 oltre la fermata capolinea Piazzale Caio Mario. Attualmente i passeggeri da lì dovranno ancora pazientemente utilizzare la linea 41 per arrivare alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Quest’anno il festival sceglie di destinare parte dei proventi alla Fondazione Ricerca Molinette ETS per la terapia “ENO3PEP” messa a punto dal Professor Novelli che studia la relazione tra il sistema immunitario ed il tumore pancreatico, uno tra i tumori più aggressivi e letali.
Sonic Park Stupinigi è un progetto promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino. Prodotto da Fondazione Reverse, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Città Metropolitana di Torino. Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in partenariato con Fondazione Ordine Mauriziano, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Distretto Reale di Stupinigi, OGR Torino, Turismo Torino e Provincia. In collaborazione con Lavoro Più, il mobility partner è Rinaldi Gruppo Eurocar Italia. A supporto della comunicazione e valorizzazione del festival Noir Studio, la unit creativa di Fondazione Reverse.
La sostenibilità del festival è supportata da Iren e dai Technical Partner Consorzio COVAR 14 e Acqua Hydra. Da quest’anno sarà possibile rivendere i biglietti dei concerti su Ticketswap. RDS 100% Grandi Successi torna come Official Radio del festival.
Il programma di Sonic Park Stupinigi:
INTERPOL (26 giugno OGR Sonic City),
SIMPLY RED (4 luglio),
BIAGIO ANTONACCI (7 luglio),
MADAME + opening GINEVRA (8 luglio),
GUÈ + EMIS KILLA (9 luglio),
PLACEBO + special guest BUD SPENCER BLUES EXPLOSION (11 luglio),
STING (12 luglio),
BLACK EYED PEAS (13 luglio)
Antonella Cappiello