dsc_0114
Torna nel centro di Torino la Grande Fiera del Miele e Mercatino dei Prodotti Tipici organizzata da Agripiemonte miele.Vetrine colorate, negozi aperti al pubblico, luci d’artista, dolci suoni natalizi e sapori delicati sono solo alcuni particolari della cornice nel centro di Torino in cui si realizza la sesta Grande Fiera del Miele.
Giunta alla sua sesta edizione, la Grande Fiera del Miele che, nelle passate edizioni, ha attirato oltre 40.000 visitatori, presenta anche per questa edizione una ricca e curata selezione degli espositori. Protagonista assoluto il miele piemontese, senza dimenticare le altre regioni italiane. Saranno presenti come sempre gli apicoltori piemontesi con il marchio MielAlpi, non mancheranno, in rappresentanza dei mieli italiani, gli apicoltori ospitati da altre 3 regioni, infatti presenti apicoltori provenienti dalla Toscana, dall’Abruzzo e dalla Sicilia.
Il 2014 si presenta come il peggior anno nella storia dell’apicoltura per diversi fattori ed in particolare per le avversità di carattere meteorologico. A memoria d’apicoltore senza precedenti. Purtroppo la situazione si ripropone a seguito di annate nel complesso poco soddisfacenti. Rispetto al 2013, anno in cui le criticità erano localizzate principalmente nelle regioni settentrionali e soprattutto per alcuni mieli uniflorali (acacia), il 2014 si è rivelato una pessima annata per tutta la Penisola, senza distinzioni fra produzioni primaverili o estive, sia del Nord sia del Sud.
Le criticità sono riconducibili soprattutto alle condizioni meteorologiche negative che hanno colpito la generalità delle regioni italiane e hanno mantenuto le temperature sotto le medie stagionali, con piogge abbondanti e forti venti. Tale andamento, che si è protratto sia nei mesi primaverili sia in quelli estivi, ha fortemente ridotto l’attività di bottinamento delle api e ostacolato al contempo le visite e le attività di gestione degli apiari. Nonostante le produzione scarsissime, sia di mieli uniflorali sia di millefiori, i consumatori potranno trovare in fiera sicuramente l’eccellenza delle produzioni a livello regionale, locale e anche nazionale.
La cornice della Fiera è il centro, da Piazza Carlo Felice da Piazza Lagrange fino all’angolo con Piazza Paleocapa e in Via Roma fino all’angolo con Via Gramsci. La qualità del miele proposto in fiera viene garantita dal marchio MielAlpi marchio di garanzia creato e registrato dall’Associazione Produttori Agripiemonte miele per garantire genuinità e qualità. Il marchio MielAlpi è un miele ottenuto nel massimo rispetto delle qualità naturali che vengono mantenute attraverso un semplice processo di estrazione.
SABATO 20 DICEMBRE
Alle ore 9.30 prevista l’apertura della Fiera con Inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità prevista per le ore 11.00. Tanti gli appuntamenti, presso il padiglione di piazza Lagrange dalla presentazione di mini corsi di degustazione, alla dimostrazione pratica di smielatura con distribuzione di opuscoli informativi sul miele del Piemonte, sulle sue qualità e sulle sue applicazioni in cucina. Gadgets ed assaggi gratuiti di prodotti trasformati con il miele.
Alle ore 15 il primo appuntamento presso il padiglione di piazza Lagrange del corso “educazione all’assaggio del miele”. Alle ore 16 si ripete il corso di educazione all’assaggio, mentre alle ore 17 si potrà assistere all’affascinante dimostrazione dal vivo della pratica di smielatura con un viaggio per scoprire il mondo delle api. Tutti i corsi di degustazione e le dimostrazioni di smielatura sono gratuiti e saranno curati dai tecnici apistici di Agripiemonte miele.
DOMENICA 21 DICEMBRE
Alle 9.30 prevista l’apertura della Fiera. Alle ore 11 presso il padiglione di piazza Lagrange il primo appuntamento con la smielatura dal vivo e con il viaggio alla scoperta delle api. Alle ore 15.00 il primo corso di degustazione riproposto alle ore 16. Alle ore 17 si assiste nuovamente al processo di smielatura dal vivo.
Tutti gli eventi saranno gratuiti.