Sì a cani e gatti sui bus e tram di GTT, l’azienda di trasporto pubblico di Torino.
Su invito del presidente Maurizio Trombotto e alla presenza dell’assessore Enzo Lavolta, i rappresentanti dell’azienda di trasporto pubblico della città, sono intervenuti questa mattina in commissione Ambiente per esporre le modalità con cui Gtt applica la normativa sulla tutela degli animali.
Cani, gatti, uccellini & co. Non mancano nelle case degli italiani, pare siamo davvero un popolo amante degli animali. Le novità normative riconoscono sempre più libertà e dignità ai nostri piccoli amici che, ricordiamolo, nonostante la loro diffusione e popolarità, finora non erano ammessi nei luoghi pubblici, tranne qualora esplicitamente consentito. Grazie all’ordinanza, invece, finalmente ogni padrone potrà accedere ai luoghi aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e sui mezzi di trasporto, senza separarsi dal caro amico peloso.
Il nuovo regolamento Gtt precisa che i passeggeri possono portare con sé animali non pericolosi. I cani, sempre ammessi al seguito di passeggeri non vedenti, devono avere museruola e guinzaglio. Nel caso l’animale sporchi il veicolo, il proprietario è tenuto all’immediata pulizia, pur sommaria.
Il trasporto di animali può comunque essere impedito, a discrezione dell’autista, in caso di sovraffollamento.
Regolamento Grupppo Torinese Trasporti
Trasporto animali
Il passeggero può portare con sè sui mezzi aziendali – senza il pagamento del prezzo del biglietto – animali, alle seguenti condizioni:
- devono essere di piccole dimensioni;
- non devono arrecare disturbo;
- non devono essere pericolosi;
- devono essere tenuti in braccio e/o in appositi contenitori/gabbiette coperti per evitare reazioni di paura negli animali e nei passeggeri;
- in ogni caso devono essere dotati di strumenti, quali museruola, guinzaglio, ecc., che impediscano loro di nuocere agli altri passeggeri.
Ove gli animali insudicino o deteriorino la vettura, il proprietario è tenuto a provvedere all’immediata e sommaria disinfezione: qualora ciò non avvenga verranno applicate le sanzioni di cui al successivo punto 5 ed è tenuto al risarcimento dei danni.
I cani che accompagnano i passeggeri non vedenti hanno libero accesso ai mezzi aziendali.
Il trasporto degli animali potrà essere rifiutato in caso di notevole affollamento dei mezzi pubblici.