Pere e cioccolato, binomio senza precedenti, scetticismo dei principianti ma un’eccellenza per il palato degli intenditori. La fragranza del vino avvolge le pere in un gustoso aroma, dando una sensibilità che si tende a ricercare per riprovare le medesime sensazioni. Complice il freddo e il vento che soffia dagli spifferi con la sua dolce musica, questo è il momento ideale per prepararla e deliziare i commensali che sosteranno presso la vostra dimora.
Ingredienti
– 200 gr di farina 00
– 100 gr di zucchero
– 100 gr di biscotti secchi da colazione
– 200 gr di cioccolato fondente
– 170 gr di burro
– 3 uova
– 4 pere
– 100 gr di vino bianco dolce
– una bustina di vanillina
– una bustina di lievito per dolci
Preparazione
Tagliate le pere a tocchetti e insieme al vino fatele cuocere per circa 5 minuti, poi sciogliete il cioccolato aiutandovi con dell’acqua e aggiungete il burro, inserite il composto così ottenuto nel mixer della planetaria o del robot e via via inserite gli altri ingredienti, ricordatevi di sbriciolare precedentemente i biscotti. Una volta amalgamato l’impasto, inseritene metà nella tortiera, aggiungete le pere e poi versate l’altra metà. Infornate a 180° per 40 minuti.
Non ho lasciato evaporare tutto il vino, per timore che le pere diventassero una crema, così il vino rimasto l’ho aggiunto agli altri ingredienti. Si dovrebbero usare gli amaretti ma se non sono graditi, una valida alternativa sono i biscotti.