Sin dai suoi esordi il “Trofeo Tollegno 1900” si è proposto come un evento di sport e turismo mirato a promuovere il territorio e i suoi prodotti d’eccellenza. “In questi quattro anni – spiega Lincoln Germanetti Ceo Tollegno 1900 – l’iniziativa ha avuto sull’intera area biellese una ricaduta di immagine significativa come confermano le oltre 2000 persone che hanno soggiornato nel nostro territorio potendone apprezzare i prodotti enogastronomici, le realtà industriali di primo piano, i gioielli d’arte come la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, istituzione artistica di eccellenza fondata da Michelangelo Pistoletto dove si è svolta la cena di gala dell’11 maggio”.
A salire sul podio di questa quinta ed ultima edizione dell’esclusiva gara di regolarità organizzata da Tollegno 1900 e NS Events l’11 e 12 MAGGIO sono state una Fiat 850 Sport Coupè, una Porsche 911 Targa e una Porsche 356 SC Cabrio. L’appuntamento del 2019 si chiude nel segno del successo confermato non solo dal numero delle vetture appositamente selezionate, ma anche dalla caratura dei main sponsor e suppliers internazionali e locali.
L’appuntamento era incentrato sulle giornate dell’11 e 12 maggio per l’esclusiva gara di regolarità organizzata da Tollegno 1900 e NS Events che chiama a raccolta appassionati e collezionisti di auto d’epoca da tutto il mondo coinvolgendoli in un circuito di scoperta dell’area biellese.
Due giorni in cui oltre 100 auto in un circuito teso a mettere la lente su alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’area biellese tra cui Oropa, Bielmonte, Lago di Viveronem e Galleria di Rosazza. L’iniziativa, che ha fatto di “eleganza, spirito competitivo e passione” le linee e del Lanificio di Tollegno 1900 il punto di partenza e di arrivo, si snoderà per circa 200 chilometri articolati in 3 differenti province e 70 comuni nell’area tra Biella e la Valsesia.
A prendere parte a questa “Special edition by invitation only”, che ha scelto le Lancia Delta come tema monografico e il modello “Futurista” – rivisitazione di Automobili Amos – come fiore all’occhiello, saranno vetture prestigiose, tra le altre: Mercedes 300 SL Ali di gabbiano, Ferrari 275 GTB IV Alloy, modelli “rari” e in versione unica di casa Porsche provenienti da tutto il mondo, impegnate sia in momenti di gara, sia di esposizione per farsi ammirare da appassionati e curiosi, come la sfilata per Via Italia nel cuore di Biella e il display all’interno del Lanificio di Tollegno 1900.
Apertura dei giochi e partenza sabato 11 maggio negli spazi antistanti lo storico stabilimento del Lanificio di Tollegno 1900 dopo la consegna del road book del percorso e dei numeri di gara oltre alla verifica di documenti e delle vetture prima dell’inizio ufficiale fissato per le ore 11. Tappe cardine del primo giorno sono state il “Proving Ground” di Balocco dove, grazie alla collaborazione con FCA, è stato possibile lo svolgimento di una sessione della gara su due delle piste del circuito “Langhe” e “Misto Alfa” e la sfilata cittadina. Start della seconda giornata alle ore 9:00 sempre il Lanificio di Tollegno 1900 dove, dopo una mattinata di prove, il circuito si è chiuso con l’esposizione di tutte le auto e un un pranzo nella suggestiva “Sala Luce” seguito dalle premiazioni.
https://www.trofeotollegno1900.it