Allo Spacenomore di Torino, dal 9 al 26 giugno 2016, al via la mostra Under Sign of China
Una trama sottile, quasi diafana, frutto di padronanza tecnica, pazienza, e passione. Tutto questo appare, nelle opere di Andrea Pescio. Ma non solo. Alla maestria si aggiunge quella sensibilità artistica che si fonde con la millenaria filosofia orientale cinese. Ogni movimento, ogni tratto della penna dell’artista appare , sotto questa luce, come un atto rituale, una sorta di disciplina Zen quotidiana che organizza lo spazio e anima le figure. Il procedimento è di una tale maestria che pare quasi impossibile credere all’ intervento diretto sulla tela, senza al di sotto la presenza di un disegno soggiacente, che guidi nascostamente la mano alla realizzazione delle opere.
Le opere di Andrea Pescio, che si possono ammirare fino al 26 giugno negli spazi dello Spacenomore, il luogo di incontri, eventi, mostre sito in via Bogino 9, a Torino, restituiscono perfettamente questa fusion tra la filosofia e l’arte, tra il tratto calligrafico fluido e la traccia dell’ inconsueto mezzo della penna BIC.
L’arte di Andrea Pescio non è frutto dell’improvvisazione, ma dedizione e lavoro che meritano il giusto rispetto. E così la ricerca iconografica, supportata da letture e approfondimenti storici, fa cogliere aspetti e sfumature di inaspettata complessità.
Per maggiori informazioni sulla mostra :www.spacenomore.com