Una trentina di panchine e una ventina di fioriere, leggere e rimuovibili anche se ancorate al suolo per evitare siano mosse o asportate, grafica che richiama i disegni dei pavimenti in marmo dei portici: si configura così il tratto pedonalizzato di via Roma come definito dagli assessori all’Arredo urbano, Ilda Curti, e alla Viabilità, Claudio Lubatti.
Panche hi-tech, probabilmente resina, e con attacchi per ricaricare smartphone, tablet e con antennina wi-fi. Questo prevede la bozza approvata dalla giunta Fassino che detta le linee guida per i nuovi arredi del tratto di via Roma tra piazza San Carlo e piazza Castello, i tre isolati chiusi al traffico.
«Stiamo pensando, compatibilmemte con i tempi per acquistare gli arredi e sistemare la strada, di inaugurare l’8 dicembre – spiega l’assessore alla Viabilità Claudio Lubatti – prima dello shopping natalizio».
Gli arredi non sono l’unica novità. Sarà rifatto anche l’asfalto con un materiale speciale che permetterà di inserire elementi grafici richiamando i disegni della pavimentazione in marmo dei portici. Spesa ipotizzata circa 250 mila euro.
La pedonalizzazione rientra nel più ampio programma che prevede scelte analoghe nelle vie Monferrato, Barletta, Santa Giulia e San Donato.