SONY DSC
50 anni è un traguardo importante da raggiungere, soprattutto se si parla di un’associazione, di una federazione o di un ente. Eppure sembra ieri quando in quel 14 settembre 1966 a Bardolino, sul lago di Garda, veniva firmato l’atto costitutivo dell’Autoclub Storico Italiano, dopo una manciata di anni diventato Automotoclub Storico Italiano avendo abbracciato anche le due ruote. Da allora l’ASI è diventata una realtà solida e importante, fatta oggi da 170.000 soci, 268 club aderenti, 50.000 automezzi (fra auto, mezzi utilitari, militari e trattori) e 18.000 moto.
SONY DSC
Per celebrare tutto ciò, sabato 17 e domenica 18 settembre è stata organizzata una grande kermesse che si è snodata fra il centro di Torino, il Museo Internazionale dell’Automobile e i Giardini della Reggia di Venaria Reale. Sabato gli equipaggi delle 140 vetture partecipanti – di tutte le epoche, dalla più vecchia, una Buick Absent 10 del 1910 alla più moderna, una Mercedes Benz 300 CE del 1991 – hanno prima provato l’ebrezza di salire sulla mitica pista di collaudo in cima allo stabilimento Fiat del Lingotto e poi hanno letteralmente invaso la città per fare un bagno di folla nella verde piazza Cavour.
SONY DSC
Nel frattempo le 60 moto insieme ai 30 mezzi militari di ogni tipo e provenienza, salivano a Superga. Esposizione dei mezzi utilitari (furgoni, camper, caravan, camion e corriere) insieme ai trattori in LungoPo Diaz, dove il pubblico è rimasto letteralmente sbalordito: 140 auto sono già una rarità ma vedere un centinaio fra trattori e mezzi pesanti tutti insieme e, per giunta, perfettamente restaurati, non è una cosa da tutti i giorni.
Domenica, dopo la principesca cena di gala nel Salone di Diana presso La Venaria, riunione di tutti i mezzi per le premiazioni, a creare un colpo d’occhio impareggiabile. Ma i colpi di scena non finivano lì: spettacolare il passaggio basso di 5 velivoli d’epoca, fra cui un bliplano De Havviland degli anni ’20.
Foto e testo di Luca Marconetti

dsc_0711

The Food and Drug Administration (FDA) approved ici it has generated at least $17 billion in the U.S.