Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano a rombare i motori tra le province di Torino e Asti con il 49^ Rally Team 971 e il 15° Rally Team storico, organizzato da RT Motorevent. Nel weekend, le strade si preparano ad accogliere gli oltre 60 equipaggi, che si sfideranno in una sola tappa ed il percorso si svilupperà sulle colline torinesi e del Monferrato con 6 prove speciali di classifica.

Quando il rally è una passione

La manifestazione avrà il suo centro logistico a Settimo Torinese nell’ampio complesso del Settimo Cielo Retail Park, presso il quale saranno allestiti la partenza, l’arrivo, l’accoglienza dei team, le verifiche e il parco assistenza, mentre la direzione gara, la segreteria e la sala stampa saranno ospitate presso il Record Hotel.

Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive sabato in una prima fase dalle ore 9 alle 12,30 dedicata ai concorrenti, che partecipano allo shakedown, mentre una seconda fase si terrà dalle 14,30 alle 18. Lo shakedown sarà allestito a Pavarolo dalle 14,30 alle 18,30, il via domenica alle 8,01. Tre le prove speciali da ripetere ad Albugnano, Moransengo e Robella, riordini a Cavagnolo e arrivo alle 17,41 a Settimo.

Quando il rally è una passione

Tra gli equipaggi al via ci sarà la coppia Stefano Monchietto e Alessia Binello. Quest’ultima in veste di navigatrice condivide con la sorella Alice una passione più grande di loro per i rally. Sono cresciute a pane e rally, merito di papà Claudio e mamma Roberta che hanno corso in lungo e in largo per 15 anni. Un’infanzia trascorsa tra le auto ha lasciato il segno, così Alessia e Alice rispettivamente di 22 e 24 anni con la maggiore età hanno deciso di mettere alla prova le loro attitudini con i motori, sempre e solo per divertimento.

Quando il rally è una passione

La loro prima auto è stata una Twingo e l’emozione dei genitori, primi loro fans, li accompagna in ogni gara. Sono cresciute e finalmente sono riuscite ad acquistare un’auto più performante, la Peugeot 208 con cui hanno vinto il rally di Canelli. Oltre alle soddisfazioni ci sono anche momenti negativi, come nel rally di Alba del 2021. Si sono rese conto, che in discesa la loro Clio aveva i freni rotti, l’auto si è ribaltata e tutto si è risolto con un grande spavento.  Dopo due mesi, nonostante tutto, sono ripartite con determinazione. In ogni competizione attirano molti curiosi, sono giovani e due belle ragazze, ricevono complimenti e commenti del tipo “le topoline più attese ps (prove speciali)”.

Il 15 aprile saranno impegnate con il rally di Alba e papà e mamma come sempre saranno all’arrivo e con la speranza, di trovare presto uno sponsor. 

Alma Brunetto