Il viaggio inizia dal Rinascimento con le immagini di alcune opere esposte al Detroit Institute of Arts: “I sogni degli uomini” di Tintoretto, “Marta e Maria Maddalena” del Caravaggio e “Piazza San Marco” del Canaletto; attraversa l’Ottocento con i meravigliosi dipinti di Juglaris nel Campidoglio di Lansing per poi approdare al design dell’automobile con la Fiat 500, alle grandi sculture contemporanee di Sergio De Giusti fino a concludersi con i gioielli di Daniela Allega Fuciarelli, artista orafa già presente nei musei Vaticani. “L’Arte nell’Arte. Dall’Italia a Detroit e viceversa” è una rassegna internazionale che apre dal 26 giugno al 13 luglio presso la Sala Poli – il più antico cinema torinese oggi sala espositiva – del Centro Studi Sereno Regis di Torino. Fulcro del progetto Detur, condurre i visitatori alla scoperta dell’arte italiana in Michigan catturata e reinterpretata dall’obiettivo del fotografo americano Richard Haskin.
Nato tra Torino e Detroit, il progetto Detur è il frutto dell’entusiasmo di Richard Haskin, Pierette Domenica Simpson, Loretta Del Ponte e Giulia Vola.
Cogliendo le occasioni derivate dalla fusione FIAT-Chrysler (FCA) e dalle relative opportunità di crescita per le due città, i promotori di Detur hanno individuato nella Cultura e nell’Arte un modo diverso per aprire un dialogo, anche economico che, partendo dal locale e espandendosi sul mercato globale, possa offrire nuove prospettive di lavoro, soprattutto ai giovani. Obiettivo di Detur è infatti promuovere gli scambi culturali, sociali ed economici attraverso un’innovativa gestione dei prodotti dei processi creativi delle Arti Contemporanee.
Pitture, architetture, sculture, teatro, letteratura, cinema e design: le sessanta fotografie di Haskin elaborano con originale sensibilità vari aspetti dell’immaginario. Il viaggio inizia dal Rinascimento con le immagini di alcune opere esposte al Detroit Institute of Arts: “I sogni degli uomini” di Tintoretto, “Marta e Maria Maddalena” del Caravaggio e “Piazza San Marco” del Canaletto; attraversa l’Ottocento con i meravigliosi dipinti di Juglaris nel Campidoglio di Lansing per poi approdare al design dell’automobile con la Fiat 500, alle grandi sculture contemporanee di Sergio De Giusti e, infine, concludersi con i gioielli di Daniela Allega Fuciarelli, artista orafa già presente nei musei Vaticani.
Ogni immagine è il frutto della passione di Haskin per l’Italia e un omaggio alla creatività “Made in Italy”. Il lungo e complesso lavoro di ricerca fotografica è rappresentato nel documentario della scrittrice e produttrice italo-americana Pierette Domenica Simpson. 
 

La mostra fotografica è promossa dal Consolato Italiano a Detroit e organizzata grazie alla collaborazione della Società Dante Alighieri con i Comitati del Michigan e di Torino e del Detroit Institute of Arts.
 
 

Hi, I do think this is an excellent web LASILIX 40 mg.