Nel centro cittadino di torre Pellice ha preso sede un nuovo spazio culturale ADA dedicato al mondo di Beny Giansiracusa, noto esponente della decima arte, gestito dall’Associazione ADA presieduta da Chiara Griglio.

L’Associazione detiene la catalogazione e la competenza dell’ Archivio di tutte le opere uniche e serigrafiche dell’artista, unitamente alla loro certificazione di autenticità, mentre il fotografo Antonio Attini è Responsabile della Collezione Beny Giasiracusa ed è il referente per i contatti relativi alle opere.

La direzione artistica è affidata alla curatrice indipendente Monica Nucera Mantelli, che ha in animo di sviluppàre un percorso multidisciplinare di respiro internazione tra qualità culturale ed espositiva e valori perseguiti dall’associazione.

ADA nuovo spazio culturale

Monica Mantelli

La location storica -trattasi di un emporio risalente agli Anni Cinquanta – si compone di due ampie sale che ospitano molte opere del serigrafo torinese scomparso lo scorso anno, e ha in preparazione, in sintonia con il territorio, un selezionato calendario di mostre, incontri, happening e laboratori annessi a importanti protagonisti e interpreti della scena contemporanea.

Si parte con la rassegna primaverile coordinata da Chiara Griglio, Cinzia Giordano, Antonella Arnaud, Francesca Giordano, Alice Griglio, Paolo Giordano, Michele Lulja, Antonio Attini e Monica Mantelli, in corso da sabato 22 aprile a domenica 14 maggio, 2023, dove l’esposizione “Generating Freedom” (Generare la Libertà), propone opere uniche e multipli serigrafici sul tricolore – e non solo – a firma di Beny Giansiracusa.

In tale periodo tre eventi collegati al mood del titolo coinvolgeranno varìe forme ď’arte. L’esposizione è visitabile nei weekend, in orario 15-18. Il venerdì solo su appuntamento (tel. 347 9756902).  L’ingresso è libero.

L’ artista torinese, venuto a mancare nel 2022, ha prodotto molteplici lavori in omaggio alla bandiera italiana. Dalla Fiat 500 (1957) al David di Michelangelo (1504) e la Venere di Botticelli (1486), le rivisitazioni di Giansiracusa declinano, in una carrellata di varie centinaia di anni, le incarnazioni del vessillo simbolo e valore che il popolo Italiano ha strenuamente lottato per ottenere, anche a costo della propria vita, a libertà per Tutti.

ADA nuovo spazio culturale

Pertanto, apertura speciale presso ADA in virtù del festeggiamenti nazionali di martedi 25 aprile, dove, uno speciale allestimento tematico a vetrina non mancherà di stupire i visitatori.
Inoltre, solo per tale giornata, una particolare proposta curata dal fotografo Antonio Attini, sarà rivolta ai nascenti collezionisti che vogliano portarsi a casa una prima opera del noto serigrafo: una tiratura limitata su materiale plastico trasparente dedicato ai 150 dell’Unità d’ Italia sopra una ruggente bandiera tricolore.

Altro evento “focus” durante la mostra sarà quello di sabato 6 maggio, sempre in orario 15-18, per la Giornata Mondiale del Colore dove Chiara Griglio, introdurrà insieme a Monica Mantelli, le opere in sede collegandole al “World Kids Colouring Day”. Questa ricorrenza nata nel 2008 ha l’intento di sensibilizzare i bambini verso i loro coetanei meno fortunati, che non hanno la possibilità di vedere il mondo sempre a colori, sarà l’ occasione per parlare del significato dei colori nell’arte, da Goethe a Kandinsky, ispirandosi alla produzione artistica del noto esponente della decima arte.

ADA nuovo spazio culturale

Infine, domenica 14 maggio, sempre in orario 15-18, la tradizionale Festa della Mamma diventa occasione per una estemporanea performance tra danza, prosa e poesia che coinvolgerà anche alcuni dei componenti del Direttivo di ADA abbinato alle opere di Giansicusa che ritraggono donne-icona che sono – o sono stare Madri – ovvero fondamentali figure genitoriali, generatrici di vita e bellezza: da Sophia Loren a Penelope Cruz..

Per significare maggiormente l’ adesione di ADA ai fondamentali principi annessi ai diritti umani e alla pace tra i popoli, la balconata esterna della sede associativa sarà vestita con una ghirlanda di bandierine in rappresentanza della necessaria fratellanza tra i Paesi del mondo.

Monica Nucera Mantelli