Un progetto, due musicisti che si conoscono da una vita, e qualche idea da trasformare in musica: sono i Codice EGO, live all’Hiroshima Mon Amour, giovedì 16 febbraio 2023 per il release party del nuovo disco, l’EP Rainbow’s End.

Codice EGO nasce a Torino nel 2017 dall’incontro di due amici di vecchia data, Dario Pelizzari e Ivan Principato. “Meraki“, il primo album, esce due anni dopo sotto la supervisione artistica di Flavio Ferri. “Meraki” è un album strumentale, propone trame sonore che rimandano alle ambientazioni cinematografiche degli anni Ottanta e Novanta. Nel 2020 escono a breve distanza l’uno dall’altro due nuovi album, anch’essi strumentali, “Tributes” e “Pills of Memory“. Il primo raccoglie reinterpretazioni di canzoni che hanno segnato, pure se in modi diversi, il percorso musicale della band. L’altro, invece, è composto da tracce inedite che nascono come omaggio ad eventi e persone che hanno contribuito a determinare l’immaginario artistico e culturale di Dario e Ivan.

Seguendo il viaggio di Dario Pelizzari – membro fondatore della band insieme con Ivan Principato – mentre affronta lo sconvolgimento della sua vita a causa di un improvviso problema di salute all’inizio della pandemia, “Rainbow’s End” lo rappresenta al suo punto più basso; il punto d’incontro di due storie che separano ciò che era prima e il suo futuro invisibile.

Come risposta al difficile periodo attraversato da Dario, i Codice EGO riescono a trovare il modo per tornare in studio e preparare l’EP in uscita, realizzato con la produzione artistica di Flavio Ferri (Delta V).

‘Rainbow’s End’ vede la band allontanarsi dalla musica strumentale, filmica e atmosferica dei tre album precedenti per passare ad un suono industriale viscerale e duro che incorpora ancora elementi di vari generi.

I testi dell’EP sono stati scritti in collaborazione con il noto scrittore Luca Ragagnin, il cui lavoro con band come Delta V e Subsonica ha fatto registrare numerosi consensi tra gli addetti ai lavori.

I Codice EGO traggono ispirazione da una vasta gamma di fonti – dai film di fantascienza ai fumetti – e hanno creato qualcosa di drammatico e narrativo per questo disco. Dario paragona la sua situazione attuale al “personaggio di un vagabondo post-apocalittico, che viaggia attraverso una landa desolata alla ricerca di un significato in un mondo in cui tutto è andato perduto”.

Oltre a Dario e Ivan, la formazione live di Codice EGO è composta da Giulia Oddi, Cristian Camusso, Andrea Dorato e Livio Magnini (Bluvertigo).

Ad aprire la serata saranno gli Sneakers, il tributo ai Depeche Mode più apprezzato in Italia.

La band presenterà in anteprima nazionale uno spettacolo interamente acustico.

Biglietti disponibili in prevendita www.mailticket.it e in biglietteria la sera del concerto

Apertura Porte: Ore 21

Inizio Spettacolo: Ore 22