Siamo stati alla presentazione della stagione teatrale 22/23 al Teatro Concordia.

Ha aperto la presentazione Diego Donzella, “Presidente della Fondazione Via Maestra“, che gestisce il teatro.

Il programma, sottolinea Diego Donzella, è molto ampio e offre spettacoli che variano per linguaggi e stili e coprono tutto l’ambito artistico e delle performance dal vivo.

E’ intervenuto anche il sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, che ha sottolineato “l’importanza del titolo e dello slogan utilizzato per la presentazione della nuova stagione: “La stagione riemerge“”.

Dopo una pandemia che ha messo in ginocchio l’intero sistema, dice il sindaco, è importante ripartire ma bisogna stare molto attenti ai problemi dovuti alla crisi energetica, in quanto ci saranno sicuramente costi e aumenti molto importanti.

Per quanto riguarda il programma invece, prosegue il sindaco, il calendario è molto ricco e varia tra spettacoli culturali e artistisci e tocca molte tematiche importanti tra le quali la crisi climatica e il femminicidio.

Marta Santolin, attuale assessore alla cultura, è rimasta molto colpita dal manifesto e dalla comunicazione utilizzata, l’immagine poetica della stagione che riemerge sintetizza quello che abbiamo vissuto in questi 2 anni, e la prospettiva del palinsesto valorizza lo spettacolo dal vivo.

Il direttore Mirco Repetto ci ha illustrato e presentato la nuova stagione, ponendo un attenzione molto importante all’attuale crisi energetica.

I teatri, evidenza il direttore, sono molto coinvolti in queste dinamiche.

Oltre alla stagione teatrale, saranno presenti anche dei concerti live, per circa 2000 persone a concerto.

Nadia Macis, in rappresentanza della Fondazione Piemonte dal Vivo, ha raccontato la collaborazione con il teatro, che non è limitata solo agli spettacoli e agli eventi ma anche esternamente con laboratori e coinvolgendo le scuole.

Viene quindi presentato il programma ufficiale, suddiviso per molte tematiche e categorie.

Una tematica molto importante come la sostenibilità ambientale, verrà messa in scena con due spettacoli come Earthphonia – Sapiens Live, di Max Casacci e Mario Tozzi (28/10/22), e Sei gradi (anzi cinque), di Giobbe Covatta (20/01/23)

Per quanto riguarda la letteratura, saranno presenti tra gli altri Nicola Lagioia e Filippo Nigro, che porteranno in scena due spettacoli: La Città dei Vivi (10/02/23) che tratta il tema della contemporaneità e prende spunto da un podcast, e Le cose per cui vale la pena vivere (21/04/23) che sarà uno spettacolo con coinvolgimento e interazione con i pubblico.

Il direttore Mirco Repetto presenta anche le tematiche dell‘impegno civico e civile, che verranno portati in scena con: Finche morte non ci separi (25/11/22) che porta in scena la tematica della violenza sulle donne, Urla Dalle Foibe (09/02/23) che porta in scena la lotta alle foibeEmanuela Loi, la ragazza della scorta di Borsellino (10/03/23) che porta in scena la lotta alle mafie.

Sara presente anche una volta al mese, una giornata dedicata ai bambini, andrà in scena “Favole e merenda” con spettacoli dedicati e musical, tra i più attesi Pigiami (08/01/23) e Il giro del mondo in 80 giorni (30/10/22).

Non può mancare la comicità con: Rita Pelusio in Eva Diario di una costola (11/11/22), Tullio Solenghi che porta in scena Woody Allen in Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene, Alessandro Bergonzoni con Trascendi e Sali (24/11/22), Andrea Pennacchi con Pojana e i suoi fratelli (28/01/23).

Molto atteso anche lo spettacolo di Elio Germano, Segnale D’Allarme – La mia battaglia VR (15/11/22) spettacolo interattivo dove il pubblico utilizzerà un visore per vedere lo spettacolo. Usando le potenzialità della Virtual Reality viene messo in scena un esperimento nel quale Germano ipnotizza i propri spettatori, quasi li manipola, con lo scopo di trasmettere loro quel segnale d’allarme che dà titolo allo spettacolo.

A chiudere la presentazione ci è stato mostrato qualche spezzone di alcune opere che vedremo in scena in questa stagione: This is Mix, Finche morte non ci separi e Sunshine Gospel Choir.

Tutto il programma è disponibile a questo link: PROGRAMMA COMPLETO