Donato Renzetti
Dittico novecentesco al Teatro Regio formato dalle opere Goyescas, di Enrique Granados, e Suor Angelica, di Giacomo Puccini. Entrambi i titoli hanno un allestimento completamente nuovo, coprodotto con il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro San Carlo di Napoli, con la regia e le scene di Andrea De Rosa e la direzione di Donato Renzetti. Goyescase Suor Angelica saranno in scena il 15, 20 e 23 gennaio alle ore 20 e il 18 e 25 gennaio alle 15.
Il grande Giacomo Puccini, noto per essere un homme à femmes, un donnaiolo, pare avesse colpito con il suo fascino anche a Torino.
Una giovane torinese nota come Corinna, conosciuta in treno. La relazione con «Cori» – come la chiamava il musicista – durò fino all’incidente automobilistico che coinvolse il maestro il 25 febbraio 1903, la cui lunga convalescenza impedì i loro incontri. La vera ‘identità della donna è stata svelata nel 2007 dallo scrittore tedesco Helmut Krausser.
Era la sarta torinese Maria Anna Coriasco (1882-1961) e “Corinna” era l’anagramma di parte del suo nome: Maria Anna Coriasco.
In Goyescas: Giuseppina Piunti sarà Rosario, Andeka Gorrotxategui interpreterà Fernando, Fabián Veloz sarà Paquiro. In Suor Angelica, protagonista sarà il soprano Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri sarà zia Principessa, Valeria Tornatoresarà la suora infermiera, Silvia Beltrami la suora zelatrice, Damiana Mizzi Suor Genovieffa e Claudia Marchi la maestra delle novizie.
Goyescas e Suor Angelica verranno trasmesse in diretta su Rai-Radio3 il 15 gennaio alle ore 20, serata inserita anche all’interno del circuito Euroradio.
01_suorangelica_0

 
 
Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
 

 

Erwerben Sie Sildenafil unter Generika. Beratungen und Empfehlungen sind professionell!