Matisse_collageDal 12 dicembre al 15 maggio Matisse darà spettacolo a Palazzo Chiablese,  durerà sino a primavera inoltrata e varrà il viaggio degli appassionati d’arte sino a Torino. Il titolo è «Matisse è il suo tempo», a organizzarla è il Centre Pompidou di Parigi e 24 Ore Cultura ed è un regalo della divisione cultura del Comune.
Ben 50 opere di Matisse e 47 di artisti a lui coevi quali Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Miró, Derain, Braque, Marquet, Léger.

Bisognerebbe poter mettere a confronto tutto ciò che Matisse e io abbiamo fatto a quei tempi. Mai nessuno ha guardato così bene la pittura di Matisse. E lui, la mia…(Pablo Picasso)

La mostra “Matisse e il suo tempo” si prefigge di mostrare le opere di Matisse attraverso l’esatto contesto delle sue amicizie e degli scambi artistici con altri pittori. Così, per mezzo di confronti visivi con opere di artisti suoi contemporanei, sarà possibile cogliere non solo le sottili influenze reciproche o le fonti comuni di ispirazione, ma anche una sorta di “spirito del tempo”, che unisce Matisse e gli altri artisti e che coinvolge momenti finora poco studiati, come il modernismo degli anni quaranta e cinquanta. Opere di Matisse quali Icaro (della serie Jazz del 1947), Grande interno rosso (1948), Ragazza vestita di bianco, su fondo rosso (1946) sono messe a confronto con i quadri di Picasso, come Nudo con berretto turco (1955), di Braque, come Toeletta davanti alla finestra (1942), di Léger, come Il tempo libero – Omaggio a Louis David (1948-1949)
Dieci sezioni in mostra illustrano, secondo un percorso cronologico intercalato da approfondimenti tematici, le figure matissiane delle odalische – come in Odalisca con pantaloni rossi del 1921 -; la raffigurazione dell’atelier, soggetto ricorrente nell’opera di Matisse ma che, negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, dà luogo a quadri stupefacenti a firma di Braque (L’Atelier IX, 1952-56) e Picasso (Lo studio, 1955); l’opera e il percorso di Matisse dai suoi esordi con Gustave Moreau (1897-99) fino alla sua scomparsa negli anni Sessanta e alle ultime carte dipinte e ritagliate.
La mostra sarà visitabile il lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; il martedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 19.30; il giovedì dalle 9.30 alle 22.30.
Il biglietto intero costa 13 Euro il ridotto 11 Euro.

Visto che queste Cialis pillole visita este se le possono andare a comprare in farmacia, anche lui ha decido di aprire una vetrina sul tadalafil marketplace: Quattro settimane mi sono bastate per capire di che cosa stiamo parlando.