malditorino

Il primo tour cittadino ispirato al Mal di Torino, il libro scritto da Fabrizio Vespa. Sfruttando la suggestione del libro che cerca di indagare i contorni di questa strana malia che, a differenza del Mal d’Africa, può colpire sia chi abita all’ombra della Mole sia chi vi transita occasionalmente, un nuovo itinerario turistico alla scoperta dell’incantesimo di Torino.
Dalle ghiacciaie di Piazza Emanuele Filiberto alla zona di Via Po, saranno toccati diversi punti significativi della città dove, oltre ai cenni storici forniti dalla Guide Bogianen, ci saranno gli interventi di Fabrizio Vespa inerenti al Mal di Torino e di alcuni special guests (Matteo Negrin, MIRIAM etc).
DETTAGLI:
Orario di ritrovo: ore 16.00 (il luogo sarà comunicato al momento della prenotazione)
Durata e modalità: 2 ore circa, a piedi
Tariffa: € 10
PER PARTECIPARE AL TOUR è NECESSARIO PRENOTARE CONTATTANDO LE GUIDE BOGIANEN:
tel: 329 58 75 825
e-mai:l torinobogianen@yahoo.it
DATE:
Domenica 6 aprile, h 16.00
Mercoledì 7 maggio, h 19.00 SPECIAL EDITION SALONE DEL LIBRO
Sabato 14 giugno, h 21.00 SPECIAL EDITION BY NIGHT
Per aggiornamenti:
WEB: http://torinobogianen.wix.com/guideturistiche
Facebook:
https://www.facebook.com/pages/GuideBogianen

IL LIBRO – MAL DI TORINO di Fabrizio Vespa

malditorino_libretto_smallNasce una nuova leggenda metropolitana. Così come esiste il Mal d’Africa a Torino è stato scoperto il Mal di Torino. Una malattia dell’anima. Una malia. Un sentimento indefinibile che impedisce quasi a chiunque di lasciare completamente la città e che fa venir voglia di ritornare tutte le volte che si è lontani.
Torino come un continente mentale. All’interno del quale si muove un giornalista detective che incontra per caso Solomon Epstin, il misterioso filosofo che gli rivela di essere entrato in possesso degli ultimi scritti di Lombroso, scomparsi subito dopo la sua morte. Rimasti incompiuti, in quei preziosi documenti l’anticipatore della moderna criminologia annota i suoi sorprendenti studi sul Mal di Torino. Il libro, che contiene anche una serie di illustrazioni, si compone di undici “lettere”  interviste realizzate realmente con alcuni torinesi doc quali Bruno Gambarotta,  Steve Della CasaMarco Ponti, Fabio Geda, Max Casacci, Alberto Salza, Michele Di Mauro e molti altri e pezzi di fiction metropolitana in una Torino trasfigurata tra il noir e l’inchiostro della cronaca spicciola, il protagonista si lancia alla ricerca dei perduti scritti lombrosiani. ( Anteprima )
Ne viene fuori un ritratto affascinante di Torino, ma più in generale un’analisi in profondità delle suggestioni che legano lo spirito ai luoghi geografici in cui viviamo. Un grande viaggio attraverso le pieghe di una città-paradigma, in cui realtà e finzione camminano a braccetto lungo una sottilissima linea di confine. Un appuntamento al buio che conquisterà anche i non torinesi.
Fabrizio Vespa, giornalista, dj e voce storica di programmi RAI come Suoni & ultrasuoni e Rai Stereonotte, è il fondatore dell’agenzia Globular Prossima Comunicazione. È autore (con Marco Magnone, Edoardo Bergamin e L’altra Torino (Espress edizioni 2011)
Mochten Sie den Errichtungsmechanismus erneut starten? Wir werden definitiv helfen här.