Anche a Torino Pietre d’inciampo
Realizzate da Gunter Demnig per ricordare vittime Shoah

Cubetti di pietra e ottone incastonati nel marciapiede, ognuno con il nome di una vittima delle deportazioni naziste e fasciste, in modo che anche il passante più distratto non possa dimenticare gli orrori della Shoah. Sono le “Pietre d’inciampo” realizzate dall’artista tedesco che fra sabato 10 e domenica 11 sono state posate anche a Torino (27 in tutto).
Foto Karin Richert (10_)
Queste le dislocazioni : corso Regio Parco 35, dedicata a Lucio Pernaci, operaio partigiano nelle SAP torinesi, arrestato in seguito agli scioperi del marzo del 1944 e deportato a Mauthausen per motivi politici; quella di via Gioberti 69 (sabato 10 alle ore 17,40) dedicata ad Alfonso Ogliaro, arrestato in seguito a un’intensa attività politica clandestina e deportato a Mauthausen insieme al compagno Filippo Acciarini, la cui pietra verrà posata sempre sabato 10 alle ore 17,00 in via Carlo Alberto 22. Domenica 11 gennaio, alle ore 9,00 in via Po 25 verranno invece poste le pietre per i membri della famiglia Valabrega (Michele Valabrega, Maria Irene Rossetti in Valabrega, Stella Valabrega), ebrei prelevati nella loro abitazione dai fascisti e trasportati ad Auschwitz sullo stesso convoglio in cui si trovava Primo Levi. Su questo stesso convoglio si trovava anche la famiglia Levi Garda, le cui pietre saranno installate dalle ore 10,00 in via Fratelli Carle, 6. Particolarmente significativa la posa della pietra dedicata a Teresio Fasciolo, richiesta dalla scuola Amedeo Avogadro di Torino, che ha voluto dedicare la pietra a un ex studente della scuola. Teresio Fasciolo infatti, quando fu deportato a Mauthausen, frequentava la 4ª elettricisti. In allegato il calendario completo delle pose di sabato 10 e domenica 11 gennaio.

Pietre d’inciampo” è il primo appuntamento del 2015 di Torino incontra Berlino

La celebrazione del rapporto con Berlino inizia ricordando il nazismo e la sua violenza devastante, nel mese della Memoria della Shoah, che culminerà con le iniziative del 27 gennaio.
Il primo trimestre di appuntamenti di Torino incontra Berlino propone un viaggio nella musica, nell’arte, nel cinema, nella cultura di Berlino, nella letteratura (non dimentichiamo che nel 2015 la Germania sarà Paese ospite del Salone del Libro).
Dopo la bella anteprima del 9 novembre 2014, anniversario dei 25 anni della caduta del muro di Berlino il ricco calendario di appuntamenti è consultabile sul sito www.torinoincontraberlino.it è possibile anche scaricare la brochure del programma del primo trimestre 2015,  in formato pdf.
slide

Share to the accused will be cooper lire l’article viagra work faster, commonly referred to as the “little blue pill” was the first erectile dysfunction medication to be approved by the US.