ManifestoSaloneLibro2015“Italia, Salone delle Meraviglie”. Lo slogan è ben chiaro: la 28° edizione del Salone Internazionale del Libro sarà dedicata alle meraviglie d’Italia, i suoi paesaggi, l’arte, la memoria storica, raccontate insieme alla Germania, Paese ospite.
«Un’iniziativa culturale che è cresciuta anno dopo anno – ha detto il sindaco Fassino – diventando evento di prestigio internazionale: prova ne è il fatto che quest’anno verrà inaugurato dal presidente della Repubblica Mattarella. Il programma ha un’ampiezza straordinaria, e il tema conduttore sono le meraviglie d’Italia, guardate attraverso il libro, l’arte, e il patrimonio. Come eccezionale è il paese ospite, la Germania».
Da giovedì 14 maggio a lunedì 18 maggio, ben 40 sale circa accoglieranno le esposizioni e gli eventi presenti nel ricco programma.
80 nuovi espositori, 31 giovani editori nell’incubatore, 50 editori dalla Germania, e in tre anni boom della piccola editoria italiana che segna un più 96 per cento.
Con un proprio stand ci saranno anche Albania, Arabia Saudita, Azerbaijan, Brasile, Israele, Kazakistan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.
Ospite d’onore italiano sarà la regione Lazio, fortemente voluta dalla madrina di quest’edizione, Lidia Ravera, torinese e attualmente assessore della Cultura della Regione Lazio.
Riconfermati i grandi contenitori, come ad esempio il Bookstock Village, con 250 ore di laboratori gratuiti, e il Salone Off che propone in tutta la città oltre 500 appuntamenti.
Giovedì 7 maggio alle 11.00, presso il Teatro Vittoria sarà svelato il programma della dodicesima edizione del Salone Off, il Salone del Libro “diffuso”, nato dall’intuizione di portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto: 10 Circoscrizioni di Torino e 13 Comuni della Città Metropolitana coinvolti. Dal centro alla periferia fino all’area metropolitana incontri gratuiti tra libri, spettacoli, musica, arte, cucina, itinerari, gioco e molto altro.
E’ annunciata anche una nuova collaborazione fra il Salone del Libro e il Circolo dei lettori per il rilancio del Forte di Exilles.
Il programma ricco di eventi sarà accompagnato da molte presenze istituzionali di rilievo, autori e scrittori di fama mondiale nazionali e internazionali, come lo storico dell’arte Salvatore Settis, o Jan Assmann, il più celebre egittologo vivente. In particolare con il tema “Meraviglie d’Italia” un nome d’eccezione è quello di Philippe Daverio, che proporrà una riflessione sui siti tutelati dall’ UNESCO.
Intanto più di 40.000 utenti hanno già scaricato la App del Salone.

#SalTo15
Dove: a Lingotto Fiere – via Nizza 280 – Torino.
Orario: tutti i giorni dalle h 10:00 alle h 22:00, il venerdì e il sabato fino alle h 23:00.
Prezzo: biglietto intero 10 euro, biglietto ridotto 9 euro.

SITO UFFICIALE
PROGRAMMA COMPLETO

attenzione zum artikel