L’interruzione della VI edizione del festival Seeyousound a causa dell’epidemia di Covid-19 è stato il turning point per la far nascere un progetto che metterà a disposizione di un pubblico nazionale una selezione di film dal catalogo Seeyousound tutto l’anno, parallelamente alla programmazione del festival live.

Si chiamerà PLAYSYS ed è una piattaforma VOD, Video On Demand, nata dall’esperienza del Festival di Seeyousound legato al cinema a tematica musicale  di base a Torino dal 2015, che a partire da febbraio 2021 proporrà contenuti audiovisivi incentrati sulla musica, disponibili su tutto il territorio italiano.

Su PLAYSYS gli amanti di cinema e musica troveranno lungometraggi e documentari, materiali d’archivio e produzioni cross-mediali originali arricchiti da approfondimenti e interviste aggiornati ogni settimana.

Primo festival in Italia completamente dedicato al cinema a tematica musicale, grazie alla qualità delle proposte portate in sala e a un approccio interdisciplinare, sinergico e di contaminazione dando visibilità a contenuti di qualità che difficilmente trovano spazio nelle sale o che rimangono completamente esclusi dai canali distributivi italiani è da sempre tra le priorità di Seeyousound. PLAYSYS places sarà un aggregatore di storie, passioni e luoghi da vedere, e da ascoltare.

Una piattaforma per il cinema musicale.

Playsys

Lo streaming è divenuto un’opportunità fondamentale per fruire cultura sempre e ovunque, ma nessuna piattaforma VOD propone titoli che incontrano i gusti della nicchia di audience attenta e ricettiva a cui Seeyousound si rivolge, un pubblico che ama la musica e che vuole accedere a contenuti audiovisivi legati alla musica a 360°.

La piattaforma VOD verrà lanciata in occasione della 7a edizione del festival per ospitarne le proiezioni online, in contemporanea agli appuntamenti on site di Seeyousound 7, che andrà in scena anche al Cinema Massimo MNC di Torino dal 19 al 25 febbraio 2021.

PLAYSYS permetterà al festival stesso di crescere e di poter essere visto al di là dei confini torinesi e proseguirà la propria attività tutto l’anno con nuovi contenuti musicali pubblicati settimanalmente. Il servizio sarà arricchito da approfondimenti e focus e i contenuti saranno disponibili in abbonamento e per singola visione.

Pier Sorel