Inferno-1
Il 17 aprile ci aspetta “una storia umanamente infernale”, la sede non è un girone dantesco ma le poltrone del Teatro Civico Matteotti di Moncalieri alle 21 precise.
Vincitore del 1° Premio Pepe Rubianes Teatro 2013; nel 2012 premiato come migliore attore al Festival di teatro a Torrelavega arriva, questa primavera, in Italia Felipe Cabezas con il suo monologo “Inferno”, tradotto in italiano per questa esibizione, unica data italiana.
Inferno narra la vita di Tristano Martinelli, noto attore italiano che creò il personaggio di Arlecchino nella Parigi di fine ‘500. L’opera teatrale si concentra sul processo creativo di Martinelli, in un’Europa conservatrice tardo rinascimentale, afflitta da guerre, pestilenze e fame. Qui, il nostro Martinelli dà vita al primo Arlecchino, l’autentico. La sua creazione rappresenta una gioventù abbandonata alle proprie sorti, una gioventù che deve re-inventarsi per sopravvivere.
L’Arlecchino di Martinelli non è l’Arlecchino sdolcinato delle pasticcerie borghesi, un pupazzo da carillon, un servitore mascherato senza il dolore che accompagna la miseria, è un povero diavolo che viene dall’Inferno, che ha visto la fame e la povertà ed ora vuole ridere di esse, un essere buffone e burlone che con le sue risate e piroette arriverà molto in alto. Martinelli gli venderà corpo e anima in cambio di fama e fortuna e dal limbo eterno e infinito ci racconterà la sua storia, una storia umanamente infernale.
INFERNO ha il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, del Laboratorio Tisner de creación teatral e della Escuela Internacional de Teatro-Estudis Berty Tovías.

Scritto e interpretato da Felipe Cabezas.
Regia teatrale di Berty Tovías.
Musica originale di Marco Chiaperotti.
Costumi di Isabella Pintani.
Disegno Luci di Edgard Palomino.
Tecnico Luci Pietro Striano
Fotografie di Simone Branchini.
 
 

LAB – LA MASCHERA SOCIALE – di Felipe Cabezas.
In occasione della presenza di Felipe Cabezas in Italia,  Rebis Production in collaborazione con Arti Mimiche & Gestuali, propone il Laboratorio teatrale: La Maschera sociale.
Stage intensivo di Socio-Commedia dell’Arte Contemporanea.
Sabato 18 e Domenica 19 Aprile 2015 dalle 10.00 alle 15.00
Alle Botteghe teatrali delle FONDERIE TEATRALI LIMONE
Via Pastrengo 88 a Moncalieri – TO.
Stage intensivo di 10 ore in 2 giorni di Commedia dell’Arte sociale, un esperimento scenico che unisce la satira e la critica della commedia con la profondità e la responsabilità del teatro sociale. Si lavorerà fisicamente sugli archetipi tradizionali e le maschere classiche, per trovare il loro equivalente contemporaneo nel mondo moderno, concentrandosi sull’attacco comico, a tratti buffonesco ed acido, all’attuale situazione socio-economica.
A cura di Felipe Cabezas, attore e regista cileno residente a Barcellona, formato in pedagogia Lecoq da Berty Tovias, e specializzato in Commedia dell’Arte contemporanea e utilizzo della maschera. La sua formazione si deve, inoltre, a maestri come Carlo Boso, Antonio Fava, Christophe Marchand, Stefano Perocco.
https://www.youtube.com/watch?v=XAre8iT_A2A

Molte persone hanno sicuramente sentito parlare del Viagra, ma non sono veramente sicuri di cosa aspettarsi quando lo prendono go url